I percettori della NASPI si chiedono se per il mese di dicembre riceveranno anche loro la tredicesima mensilità
Il mese di dicembre come pensionati e lavoratori ben sanno è il mese dell’erogazione della tredicesima mensilità o gratifica natalizia. Si tratta di un incentivo introdotto a partire dagli anni Trenta del Novecento per aumentare il potere di acquisto degli italiani durante il periodo delle feste di Natale.
La tredicesima mensilità è a tutti gli effetti uno stipendio aggiuntivo e il suo valore è pari all’importo degli stupendi o delle pensioni precedenti. I tanti disoccupati italiani che percepiscono la NASPI si chiedono se anche a loro spetta la gratifica natalizia il prossimo mese. Scopriamolo insieme.
NASPI: ai percettori spetta la tredicesima a dicembre?
Come ben sappiamo la NASPI, ovvero la Nuova Assicurazione Sociale per l’Impego, è stata introdotta nel 2015 ed è andata a sostituire la Aspi e la MiniAspi. La NASPI prevede il pagamento di un assegno mensile di sostegno al reddito a seguito di un licenziamento o per dimissioni per giusta causa ed è erogata per un massimo di 24 mesi.
LEGGI ANCHE: Allerta INPS, molti stanno ricevendo questo sms: è panico
La Tredicesima, invece, istituita come regalo negli anni Trenta ma su base volontaria degli imprenditori per i propri dipendenti, è stata estesa in maniera obbligatoria a tutti i lavoratori dipendenti e pensionati a partire dagli anni Sessanta del Novecento. Attualmente la Tredicesima ha preso le sembianze di un dono natalizio per far aumentare gli stimoli alle vendite in un periodo dell’anno, quello del Natale, dove crescono gli acquisti.
LEGGI ANCHE: Busta paga, come sapere quanto riceverai di tredicesima | Cifre
Ed ora uniamo l’argomento Naspi e Tredicesima per spiegare se i disoccupati hanno quindi diritto alla gratifica natalizia. Sfortunatamente la risposta è negativa: l‘INPS rende noto che tutti coloro che ricevono la Naspi non avranno nessun assegno aggiuntivo nessuna gratifica Natalizia.
Per quanto riguarda la Naspi, infatti, le mensilità sono 12 e sono erogate per un termine massimo di 24 mesi, ovvero due anni. Quindi, considerando che la Naspi è pagata sempre nel mese successivo a quello di riferimento, a Gennaio del 2023, i percettori Naspi non riceveranno nessuna tredicesima relativa al mese di dicembre. Una brutta notizia considerando che queste persone si trovano già in uno stato di disoccupazione.