La tecnologia coinvolge l’INPS ed anche i pensionati. Se si vuole ricevere la notifica sullo stato pagamenti delle pensioni, si deve autorizzare così
L’INPS è solo uno degli enti che è stato travolto dalla digitalizzazione della pubblica amministrazione. E per la previdenza sociale è stata una vera e propria riviluzione. Complice anche la pandemia, dove gli uffici erano chiusi ed inaccessibili, attraverso i portali INPS si potevano fare tutte le richieste possibili per accedere alle varie prestazioni. Ed è stato implementato anche un servizio per la pensione, di modo che gli aspiranti pensionati potesero fare in breve un calcolo sia del tempo rimanente nel mondo del lavoro, sia una simulazione dell’importo pensionistico.
In generale per accedere ai servizi INPS, come a tutti gli altri dei portali della pubblica amministrazione, si deve entrare con le chiavi digitali Spid, CIE o CNS. L’identità digitale Spid è la più utilizzata, insieme alla carta d’identità elettronica. Tuttavia quest’ultima per essere valida allo scopo deve essere dotata di chip.
Insieme all’accelerata tecnologica dei servizi della pubblica amministrazione, la PA ha introdotto una App, chiamata IO, per semplificare i rapporti economici tra cittadino e pubblico. Ed ora anche l’INPS ne entra a far parte. La app IO è stata scaricata da milioni di cittadini in prima battuta per poter accedere al cashback di un paio di anni fa, l’iniziativa cashless che rimborsava il 10% sugli acquisti fatti con il POS per incentivare le transazioni digitali. Ed in seguito la app IO è stata importante per scaricare il green pass in tempo reale.
Leggi anche: Pensione con meno di 20 anni di contributi: si può, basta questo
In generale tramite IO si regolano i rapporti economici tra pubblica amministrazione e cittadino. Ed anche l’INPS è entrata a far parte della famiglia della App. Infatti tutti i pensionati che vogliono avere notizie in tempo reale sullo stato dei pagamenti della propria prestazione pensionistica, possono attivare il servizio notifiche della app IO, in modo che quando gli accrediti sono andati in porto, viene inviata una notifica direttamente su smartphone.
Leggi anche: Cedolino pensioni INPS, ricevilo sul tuo cellulare: fai così
Per attivare il servizio si deve in prima battuta scaricare la app io dallo store, poi cliccare su “servizi” – “INPS“, e spuntare, quindi attivare “invio notifiche push“. Ed il gioco è fatto in poche mosse. Per la app IO è necessario possedere Spid, CIE o CNS.