Utlizzare una possibilità in più per prenotare appuntamenti e servizi agli uffici dell’Inps, risparmiare tempo e pazienza
Nonostante gli sforzi della Pubblica Amministrazione i contatti e l’interazione con i cittadini è sempre complicata. La burocrazia resta uno degli aspetti meno apprezzati dei servizi pubblici da parte degli italiani. Lentezza, ritardi, approssimazione sono le lamentele ricorrenti di chi tenta un approccio con il servizio pubblico per ogni necessità.
Certo non sempre è così, ma la l’accesso diretto e immediato della cittadinanza ai servizi è ancora di là da venire. Anche prendere un semplice appuntamento presso un ufficio pubblico per una qualsiasi pratica può rappresentare una difficoltà e richiedere tempo e pazienza. Questo forse è uno degli aspetti più complicati del rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione. Il contatto e l’accesso ai servizi resta farraginoso e lento.
In questo senso uno delle risposte da parte della Pubblica Amministrazione è la digitalizzazione delle procedure di accesso ai servizi attraverso portali e soprattutto applicazioni per smartphone, che se ben progettate possono essere, per la loro intuitività e semplicità, uno strumento molto efficace a disposizione dei cittadini. L’Inps a questo scopo e per rendere più rapido il contatto del pubblico con i propri servizi propone proprio una nuova applicazione per smartphone, INPS Mobile.
Leggi anche: Rischia grosso ora chi ha la badante a casa non in regola
Con questo programma,tra l’altro, è possibile prenotare un appuntamento, accedendo a Sportelli in sede che si visualizzata nella pagina home dell’applicazione, nella parte bassa della schermata. Nella sezione cliccata si visualizzano tempi di scorrimento e stato di avanzamento delle file, numero di persone in coda, tempi di servizio e orari di apertura. Verrà quindi generato una sorta di biglietto digitale, con il proprio appuntamento. Il funzionamento è semplice e intuitivo, si indivdua la sede prescelta e si clicca su Prenota ticket, selezionando lo sportello.
Leggi anche: Busta paga, arretrati e aumento: questi lavoratori esultano
Poi si decide l’orario e il giorno sulla base di quelli disponibili. Si può effettuare solo una prenotazione per tipologia di sportello e non oltre le tre prenotazioni complessive. All’appuntamento basterà mostrare all’addetto lo smartphone con la propria prenotazione. Si sottolinea inoltre che la procedura descritta vale anche per il portale Inps