Conto cointestato, se lo hai aperto così potresti pentirtene

Qualche informazione sul conto corrente cointestato, tipologie a disposizione dei risparmiatori cosa può accadere

Conto corrente cointestato vantaggi e svantaggi
Conto corrente cointestato (Foto Unsplash)

Il conto corrente cointestato è uno degli strumenti bancari a disposizione dei risparmiatori e delle famiglie, consiste semplicemente in un conto con due o più intestatari, con vantaggi e svantaggi da tener presete al momento dell’apertura. Quando si apre un conto corrente cointestato si devono presentare i documenti delle persone che saranno i titolari, cioè carta d’identità e codice fiscale.

Cosa molto importante è il deposito delle firme originali di tutte le persone cointestatarie al momento dell’apertura. Si può anche trasformare un conto normale in cointestatario aggiungendo in banca la firma originale del nuovo soggetto a cui è intestato il conto in banca. Questa breve presentazione è valida anche per i conti correnti postali e per le banche on line.

Quali problemi possono sorgere per un conto corrente cointestato

Conto corrente cointestato vantaggi e svantaggi
Conto corrente cointestato (Foto Unsplash)

I conti correnti cointestati sono di diverse tipologie e presentano vantaggi e svantaggi che è meglio avere ben presenti al momento della stipula del contratto per evitare sgradite sorprese poi. Le tipologie presenti sono due: a firma disgiunta e a firma congiunta. Intanto, il conto corrente cointestato a firma disgiunta presuppone che tutti i firmatari del contratto abbiano stessi diritti e prerogative sul conto

Quindi tutti i soggetti cointestatari possono operare sul conto con pari possibilità. Quindi tutti i cointestatari possono ricevere stipendi, fare bonifici, emettere assegni, fare prelievi. Questa formula rappresenta una soluzione interessante per i coniugi che vogliono risparmiare sule spese di mantenimento del conto. Inoltre, con un conto di questo genere si possono pianificare al meglio i movimenti di denaro e i risparmi della famiglia.

Leggi anche: Bonus 150 euro dipendenti, grossa novità con NOIPA

Il conto corrente a firma congiunta prevede che per tutte le operazioni siano presenti tutti i firmatari, quindi anche per l’emissione di bonifici, per le operazioni di prelievo, per la sottoscrizione di assegni. Quindi prima di optare per questo tipo di conto corrente si deve essere consapevoli delle necessità, dei tempi, degli impegni di tutti gli intestatari che devono coincidere al momento delle operazioni che sono comuni.

Leggi anche: Superbonus 2023 governo Meloni: c’è una grande novità

Non un’eventualità semplice quindi, anche per i coniugi e per i parenti di primo grado. Comunque per concludere si ricorda che tutti i conti a firma congiunta possono essere trasformati in disgiunti e viceversa, in qualsiasi momento con l’accordo di tutti.

Gestione cookie