I cittadini possono consultare il cassetto postale dell’INPS e tenere così sott’occhio sempre le comunicazioni dell’Istituto
L’INPS è sicuramente uno degli istituti più importanti in Italia dal momento che regola le pensioni, il versamento dei contributi e dunque anche il lavoro ed eroga tantissime prestazioni. Fino a qualche tempo fa comunicare con l’INPS era davvero molto difficile ma, grazie all’avvento della tecnologia, il divario tra persone e l’Istituto di previdenza sociale è andato ad accorciarsi.
Lo stesso INPS, dal 2006, invia la corrispondenza al cittadino online, sotto forma di email. In questa corrispondenza l’Istituto invia al cittadino tutte le comunicazioni importanti relative a lavoro, pensioni o altre forme di assistenza. Tutte le mail dell’INPS sono racchiuse e consultabili tramite il cassetto postale online dell’INPS.
La consultazione del cassetto postale permette al cittadino di consultare tutte le lettere spedite, in Pdf, dal 2006 ad oggi e le raccomandate con le ricevute di ritorno. Per poter accedere al cassetto postale bisogna collegarsi sul sito web dell’INPS con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS e scrivere nel box della ricerca il alto: “cassetta postale online” e cliccare sul servizio.
Una volta che avremo effettuato l’accesso potremo visualizzare tutte le comunicazioni inviate dall’INPS dal 2006 ad oggi suddivise in diverse pagine. Ovviamente ogni comunicazione può essere aperta per essere visualizzata e c’è la possibilità di stampare o salvare il file che ci interessa in formato Pdf.
LEGGI ANCHE: Trucchi ISEE: puoi fare questo per abbassarlo | E’ legale
Sono tantissimi i documenti che si possono visualizzare nel cassetto postale INPS tra cui l’esito della domanda Naspi; la certificazione dei redditi; il prospetto di calcolo della Disoccupazione Agricola; il prospetto riepilogativo dei contributi dovuti per Artigiani e Commercianti e il documento che attesta l’accettazione o il rifiuto della domanda di pensione, di invalidità o di ricostituzione.
Inoltre sarà possibile visualizzare la comunicazione in caso di cancellazione dell’impresa; l’invito a visita per la domanda di invalidità civile e il verbale con esito della visita; la comunicazione con data di scadenza dell’assegno di invalidità. Ancora gli assegni familiari i documenti mancanti di domande di disoccupazione o pensione e gli avvisi di pagamento.
LEGGI ANCHE: Conto cointestato, se lo hai aperto così potresti pentirtene
I documenti sono visualizzabili in formato Pdf e, in caso di PEC, le ricevute di consegna o di mancata consegna derivanti dagli invii effettuati. In caso invece di raccomandata A/R, l’immagine della ricevuta di ritorno con la data di ricezione ed infine, in caso di esito negativo della spedizione, l’immagine della busta con il motivo della mancata consegna. Infine, chi ha l’App Io, potrà ricevere una comunicazione ogni volta che nel cassetto è presente una nuova comunicazione.