Nuovi servizi informatici per i percettori della Naspi attraverso l’applicazione Io, una rapida panoramica sulle possibilità offerte
La tecnologia informatica è entrata ormai nelle vite di tutti i cittadini. In particolare l’uso dello smartphone rende sempre più semplice e attuale l’interazione diretta e in tempo reale tra cittadino e pubblica amministrazione. Quest’ultima sempre di più rende i suoi servizi accessibili e fruibile dai cittadini attraverso applicazioni e portali. In attesa della Cittadinanza Digitale prospettata per i prossimi anni.
Ciò al fine di migliorare la qualità dei servizi, la loro trasparenza ed efficienza. L’applicazione Io, con cui milioni di italiani hanno familiarizzato con il cashback di Stato e successivamente durante il lungo periodo dell’emergenza Covid, sta trovando ora nuovi utilizzi da parte della Pubblica Amministrazione, dalla funzione pagamenti alle informazioni e comunicazioni per i cittadini dalle istituzioni ed enti pubblici.
Come possono usare l’applicazione Io i percettori Naspi
L’Inps, come altre strutture della Pubblica Amministrazione, sta usando l’applicazione come punto di accesso a informazioni e prestazioni per i cittadini. In questo caso ad essere interessati dalla possiblità i percettori di Naspi. Infatti questi ultimi, disponendo di credenziali personali Spid e Cie, potranno conoscere lo stato di avanzamento delle prestazioni richieste mediante Inps risponde e Linea Inps.
Altra opportunità è la notifica delle informazioni e comunicazioni contenute nella Casella Postale on line. Inoltre chi usufruisce della Naspi potrà conoscere importo e durata della prestazione, nonché visionare un tutorial video per il calcolo della misura. Insomma grazie all’applicazione i tempi per accedere a informazioni e comunicazioni sulla proprira posizione verranno ridotti sensibilmente.
Leggi anche: Rischia grosso ora chi ha la badante a casa non in regola
L’applicazione Io è disponibile sugli store per android e Ios conssnte quindi di accedere ad alcune prestazioni on line della Pubblica Amministrazione e di sfruttare lo smartphnoe per molti servizi utili. Un passo avanti verso la Cittadinanza digitale, con strumento di comunicazione e di contattato immediato tra cittadino e servizio pubblico.
Leggi anche: Trucchi ISEE: puoi fare questo per abbassarlo | E’ legale
L’applicazione va ricordato è gratuita e non ha costi di abbonamento o installazione da affrontare. Basta effettuare il download sul proprio device e successivamente registrarsi con le credenziali Spid o Cie (Carta d’identità elettronica). Dopo la prima registrazione l’accesso avverrà sempre attraverso la digitalizzazione del PIN scelto all’inizio.