Bisogna stare alquanto attenti, in questo periodo. Infatti le bollette tendono ad aumentare e bisogna trovare rimedi per non pagare troppo.
In questi ultimi mesi, tutti, stiamo tentando di risparmiare, e tenere un occhio di riguardo per i nostri portafogli, visto gli aumenti di fatture ed il caro-energia che sta mettendo sottosopra gli equilibri economici di intere famiglie italiane. Sarebbe importante trovare fondamentali rimedi.
Interi nuclei familiari hanno decine e decine di elettrodomestici, usati durante un’intera giornata. Da televisioni, radio, pc e spine in cui sono collegati i nostri smartphone e i modem per gli indirizzi wi-fi che fanno schizzare i prezzi delle nostre bollette. Perciò è importante riuscire a risparmiare.
Secondo analisi e stime dell’Enea, ossia l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, durante un’intera giornata i consumi medi di un televisore sono pari 24 e 96 Wh. Non poco. In un intero anno invece anno il consumo è capace di raggiungere addirittura cifre comprese tra gli 8.760 Wh e i 35.040 W, capaci di far salire di parecchio i pagamenti delle bollette mensili.
LEGGI ANCHE: Bonus bollette 600€, ufficiale: cosa serve per averlo
Anche i nostri elettrodomestici, quando sono in stato di stand-by, bisognerebbe spegnerli del tutto, staccando le spine dai circuiti elettrici. Perché i consumi aumentano, nonostante gli apparecchi siano spenti. In attesa di nuovi cambiamenti promessi dal Governo.
LEGGI ANCHE: Bollette del gas, la notizia che tutti attendevano
Con lo stacco delle prese, si valuta un risparmio di circa 90 euro che potrebbero pesare sul pagamento delle fatture. Si potrebbero comprare anche dispositivi utili chiamati “anti stand-by”, ovvero apparecchiature con meccanismo volto interrompe l’alimentazione dei sistemi elettronici che sono legati all’uso del telecomando. Quindi, togliendo le prese, ci saranno soldi da mettere da parte e conservare un bel gruzzoletto di denaro per i prossimi pagamenti mensili.
Come ben sappiamo il Governo, qualche mese fa, consigliò agli italiani, anche per l’arrivo del freddo, di calare le temperature dei termosifoni e di non usarli per troppo tempo. Ci fu un incremento negli acquisti delle stufe a pellet, quelle con il legno, che costano di meno e sembra che siano un buon vantaggio.
Quindi, soprattutto per le famiglie numerose, di questi tempi è a dir poco fondamentale sarà vantaggioso il risparmio energetici ed economici che si andranno a sfruttare. Soprattutto quando usciamo o non siamo in casa è opzionabile tenere tutto spento e staccare anche le luci delle scarpette con interruttore.