Per il prossimo Natale, i pensionati invalidi, non riceveranno un’ottima sorpresa. Infatti l’INPS ha emanati un annuncio. Quale?
La pensione del mese di dicembre, è considerata una vera e propria salvezza per i beneficiari di questo sussidio, per affrontare meglio l’ultimo mese dell’anno. Tra aumenti di cibo ed alimenti, tasse e caro-energia, un po’ di denaro in più nella pensione non fa mai male.
Ma, questo aumento, sarà valido per tutti? A quanto pare, sembra proprio di no. L’INPS in un emendamento ha fornito chiare spiegazioni per quanto riguarda le persone che otterranno questo importante incremento monetario per i pensionati. Ma chi saranno coloro che avranno più soldi?
Gli invalidi esclusi dall’aumento-pensioni
Come anticipato sul portale ufficiale dell’INPS, ci sarà un aumento generale per i pensionati di circa 154,94 euro per la pensione del mese di dicembre. Una buona notizia, viste le ristrettezze economiche di cui parecchi italiani devono tener conto. Questo aumento è disposto dall’articolo 70 della Legga numero 388/2000.
LEGGI ANCHE: INPS, aumento pensioni minime a dicembre: quanto si avrà
Questo maggiore contributo monetario nella pensione, sarà valido per gli iscritti gli iscritti alla gestione ex Enpals e i titolari di pensioni delle gestioni private. Un’ottima notizia, oltre alla pensione anche una tredicesima che farà aumentare e non di poco l’importo nel mese di dicembre. Attenzione però, che questo aumento, sarà riconosciuto non in maniera definitiva anche per l’anno prossimo, con il pagamento delle pensioni fino a quando l’INPS non farà un controllo definitivo dei redditi dell’anno 2022.
LEGGI ANCHE: Ufficiale: a gennaio cambia la tua pensione INPS, quanto avrai
Ma, non è di certo, una bella notizia, per la fascia relativa agli invalidi. Già, infatti, questa categoria, non potrà rientrare tra i beneficianti di questo aumento. Andiamo a vedere chi sono. Questo bonus INPS di 154,94 euro non spetta ai titolari di pensione di invalidità civile, di assegni sociali e pensioni sociali, di pensioni supplementari, di indennizzi dei commercianti, di pensione e di assegni degli enti creditizi e dei dirigenti d’azienda, di pensioni internazionali non tassate in Italia.
Gli aumenti della pensione, saranno diretti a chi detiene un reddito reddito complessivo individuale che non vada oltre a cifra di 6.816,55 euro.
Quindi l’INPS, garantirà l’aumento dei 154, 94 euro, solamente se non si superano alcuni redditi imponibili dell’IRPEF. Quindi, bisogna anche controllare i redditi, per ottenere questo ulteriore beneficio della pensione di dicembre.