Avrai questa pensione se hai pochissimi contributi: preparati

La pensione attuale ha delle regole che mettono al centro i contributi persati. Cosa si può ottenere con bassa contribuzione

pensione senza contributi
Pensione (Foto Pixabay)

La questione previdenziale non è semplice, dati anche i cambiamenti in corso. Al momento attuale per andare in pensione si deve aver maturato almeno 20 anni di contributi. Tuttavia non è l’unica condizione. Per andare in pensione con 20 anni di contributi la prima mensilità di pensione deve essere non inferiore a 1.288,78 euro, pari circa a tre volte la pensione sociale. Se non si riesce a raggiungere tale cifra si dovrà rimanere sul posto di lavoro al massimo fino a 71 anni e cercare di finalizzare i requisiti.

Ci sono persone che non hanno maturato alcun contributo o chi ne ha maturati pochi. Può essere l’esempio delle casalinghe, che non hanno mai avuto un contratto di lavoro ma non si può dire che non abbiano lavorato. O chi purtroppo è caduto nella piaga del lavoro in nero per la maggior parte della carriera lavorativa.

Pensione e contributi, quali sono le soluzioni

pensione senza contributi
Pensione (Foto Pixabay)

In realtà per i lavoratori di vecchia data esistono anche delle soluzioni intermedie che consentono di andare in pensione con pochi contributi. Ad esempio con l’Opzione contributiva Dini, che consente di andare in pensione con 15 anni di contributi, fino ad un massimo di 18 anni. La condizione è che almeno un anno sia stato versato prima del 31 dicembre 1995, e cinque dopo il 1996. Dunque riguarda i lavoratori più anziani.

Leggi anche: Multa pesante se hai la pensione di cittadinanza e ti beccano qui

Ci sono altri modi per andare in pensione con 15 anni di contributi, come ad esempio chi ha finalizzato i requisiti dei 15 anni entro il 31 dicembre 1992. Oppure i lavoratori che hanno maturato almeno 25 anni di anzianità assicurativa, con almeno 15 anni di contributi e lavoro per almeno 10 anni per periodi inferiori alle 52 settimane.

Leggi anche: Finta separazione: molti divorziano per avere questa pensione

Chi invece non ha mai maturato alcun contributo, o non riesce a raggiungere il traguardo della contribuzione breve per andare in pensione, può accedere a delle forme di assistenza pubblica. Come la pensione sociale, che può essere richiesta da tutti i cittadini che abbiano compiuto 67 anni di età e che abbiano redditi non superiori alle soglie di legge. La pensione sociale sono 13 mensilità da 468,10 euro.

Gestione cookie