Arrivano buone notizie per coloro i quali si apprestano a stipulare un mutuo per l’acquisto della prima casa: garantito un prestito al 95%
Attualmente ottenere un mutuo è diventata davvero un’impresa ardua. Inoltre, le banche nell’ultimo periodo sono ancora più attente nel valutare le varie richieste. Talvolta, l’unica strada percorribile per ottenere un finanziamento è quella di inserire un garante nel contratto di mutuo. Si tratta di un soggetto terzo che si impegnerà solidalmente con il mutuatario a corrispondere le relative rate.
Purtroppo, negli ultimi mesi, sono anche volati alle stelle i tassi di interesse, di conseguenza, è aumentato anche il costo dei prestiti. Questa variazione si ripercuote, in particolar modo, per coloro che hanno stipulato un contratto di mutuo a tasso variabile. La Fabi parla di un rialzo pari al 4%, per i consumatori significa un aumento delle rate di 50 euro in più al mese.
Quando si decide di acquistare casa, in molti si trovano spaesati sulla scelta della banca migliore in cui stipulare un contratto di mutuo. Prima di tutto, è fondamentale sapere che i mutui al 100% sono impossibili, in genere, gli enti di credito non erogano più dell’80% del valore della prima casa.
Leggi anche: Quota 41, si andrà in pensione a quest’età: le novità 2023
Tuttavia, con mutuo Arancio è possibile ottenere un mutuo fino al 95% del valore dell’immobile che si intende acquistare. Tale finanziamento è rivolto ad un’ampia platea di beneficiari, in particolar modo per quei soggetti che hanno bisogno di una maggiore liquidità per comprare la prima casa. Inoltre, il prestito è concesso non soltanto per l’acquisto della prima abitazione, ma anche, ad esempio, per sostenere le spese notarili o per arredare l’immobile.
Leggi anche: Truffa pellet: sta capitando a molti, non cascarci anche tu
Coloro i quali sono interessati possono fare richiesta direttamente da casa tramite web o call center. Oppure recandosi in uno degli Arancio Store, i negozi finanziari di ING dove può ricevere un supporto specializzato. Mutuo Arancio prevede un tasso di interesse fisso con un TAN (Tasso Annuo Nominale) del 3,45% e un TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) del 3,61%. Invece, il tasso di interesse fisso rinegoziabile ha un TAN del 3,53% e un TAEG del 4,01%. Infine, il tasso variabile è composto da un TAN del 3,53% e un TAEG del 4,01%. Sul sito ING è anche possibile simulare le rate che ne verrebbero.