Non molte persone sanno che sulla pensione, dal 2001, oltre alla tredicesima esiste il bonus tredicesima. Chi lo può ottenere
La tredicesima mensilità spetta ai lavoratori come gratifica natalizia, ed anche ai pensionati. Difatti quando si parla di pensione lorda annuale, per avere un’idea dell’importo mensile, si deve dividere per tredici e non per dodici. Alcune pensioni più fortunate hanno diritto anche ad una quattordicesima mensilità. Ed il mese di dicembre sarà più ricco per molti pensionati. Oltre alla tredicesima mensilità, che spetta di diritto, già ad ottobre e novembre le pensioni hanno subito un aumento per l’adeguamento all’inflazione.
Quest’anno, causa caro bollette è stato anticipato agli ultimi mesi del 2022. Generalmente scatta con l’anno successivo. Dunque un aumento provvisorio del 2 per cento per le pensioni con importi inferiori a 2.692 euro al mese, e 0,2% di indicizzazione. Inoltre i pensionati per il mese di novembre hanno ricevuto il bonus 150 euro una tantum. Sono stati i primi ad ottenerlo.
Bonus tredicesima, chi lo può ottenere
Quindi le pensioni in questi ultimi mesi sono state ritoccate al rialzo. E questo è un buon momento, dato il caro prezzi, caro bollette ed in generale caro energia. E ci si appresta alle spese natalizie che non sono da poco. Per cui dalla Legge bilancio – che a quei tempi si chiamava finanziaria – 2001, l’INPS ha introdotto il bonus tredicesima. Che non è la tredicesima. Essa è una spettanza lavorativa o pensionistica obbligatoria, disciplinata per legge. Il bonus tredicesima invece, è disposto per dare un ulteriore contributo alle pensioni non particolarmente ricche.
Leggi anche: Bonus 150€, l’autocertificazione non basta: cosa serve per averlo
Infatti l’importo del bonus è di 154,94 euro per le pensioni inferiori a 6.815,55 euro annui, dunque un livello talmente basso da essere pari praticamente alle pensioni minime, le sociali. Chi ha un reddito da pensione complessivo compreso tra 6.815,55 euro e i 6.971,49 euro, avrà diritto al bonus tredicesima, ma con una riduzione pari alla differenza tra il tetto che dà accesso al bonus – 6.815,55 euro – e la pensione effettiva.
Leggi anche: Busta paga, come sapere quanto riceverai di tredicesima | Cifre
Oltre a questi limiti pensionistici, per poter ottenere il bonus tredicesima si deve avere un reddito personale inferiore a 10.043,87 euro. Nel caso in cui si sia coniugati il tetto per accedere al bonus si alza ai 20.0873,7 euro.