INPS, aumento pensioni minime a dicembre: quanto si avrà

Il mese di dicembre si avvicina e i titolari delle pensioni sono curiosi di sapere se ci sarà qualche leggero aumento. Andiamo a scoprirlo

Aumenti pensione di dicembre
Di quanto aumenta il sussidio economico? (Foto Facebook)

Con il vorticoso e continuo aumento delle bollette e del caro-energia i cittadini sono sempre più preoccupati, se ce la faranno ad affrontare questi ultimi mesi del 2022 che dal punto di vista economico non è stato per niente positivo. Ora che si avvicina anche il Natale, la condizione probabilmente peggiorerà.

Causa la dannosa guerra di Russia ed Ucraina, i prezzi degli alimenti sono cresciuti e i cittadini ed i nuclei familiari hanno sempre più bisogno di bonus di sostentamento ed aumenti in puste paga. Ma lo Stato, ce la farà? Per quanto riguarda le pensioni, il mese di dicembre potrebbe essere positivo.

Aumento pensione a dicembre

Aumenti pensione di dicembre
Il mese di dicembre si affronta con maggior tranquillità-(Foto Facebook)

Grazie al Decreto Aiuti-Bis nel prossimo mese di dicembre è previsto finalmente un aumento delle pensioni. Si può considerare come un’ancora di salvezza visti gli aumenti del caro vita, in un mese in cui tra spese e regali si spendono tanti soldi. Se ad ottobre e a novembre c’è stato un lieve aumento del 2%, vediamo a dicembre di quanto si aumenterà.

LEGGI ANCHE: Pensioni INPS, occhio alla scadenza del 30 novembre: è fondamentale

A dicembre, l’aumento, sarà previsto del 2,2% in più, con una somma prevista di 11,52 euro, raggiungendo una cifra di 535,35 euro. Una somma non proprio di grandi dimensioni, ma che può almeno aiutare chi fino ad ora è stato in grandi difficoltà, sperando di passare questo ultimo mese in maggior tranquillità.

LEGGI ANCHE: Pensioni novembre, è questo il tuo giorno per prelevare in Posta

La rata di dicembre 2022 prevede quindi un importo aggiuntivo di 154,94 euro, che viene introdotto dalla Legge finanziaria 2001 in favore dei titolari di pensione il cui importo complessivo annuo non superi il trattamento minimo (pari, per il 2022, a 525,38 euro mensili corrispondenti a 6.829,94 euro annui).

I Pensionati riceveranno la tanto attesa Tredicesima INPS sull’assegno della pensione. Si tratta di una mensilità aggiuntiva che si andrà a legare alla pensione del mese di dicembre ed con questo maggiore bonus riuscendo ad aiutare milioni di famiglie durante il periodo delle festività Natalizie.

Per ottenere questa ulteriore integrazione di denaro di dicembre, bisogna avere minimo un reddito inferiore occorre avere un reddito personale inferiore ai 10.043,87 euro o ai 20.0873,73 euro per i pensionati coniugati. A quanto pare la cifra della pensione di dicembre, si aggirerà, intorno ai 1225,64 euro.

 

Gestione cookie