Nella provincia di Reggio Emilia è stato lanciato un concorso pubblico per lavoratori comunali dove non c’è bisogno della laurea. Ecco dove
Ci si sofferma spesso sul dibattito riguardante le pensioni, quando si ottiene il riconoscimento ufficialmente o qual è il momento per pensare a congedarsi in anticipo; questo mentre dal punto di vista istituzionale si vorrebbe un ricambio generazionale dei lavoratori ma si decide poi di erogare premi per trattenere le persone con un’alta anzianità di servizio.
Altrimenti, si vira sulla scuola, sui suoi problemi, su come in grado di anticipare le vicissitudini dell’accesso al lavoro. Insomma, della condizione che più accompagna il numero maggiore di anni di ogni singola vita, non se ne parla poi molto; soprattutto nel momento in cui la crisi – qualsiasi crisi – odierna tende ad oscurare l’entusiasmo di un’iniziativa decisamente in controtendenza, volta a reclutare giovani.
Offerta lavoro diplomati: 1.500€ al mese a tempo indeterminato
Si pensi ad un’occupazione fuori dalle grandi città; eventualmente fuori dal trambusto, dalla dura vita di penetrare nella barriera del traffico cittadino per raggiungere il posto con un già sufficiente carico di stress. Non prima però di aver vissuto la quotidiana esperienza di problematici trasporti pubblici o di una guida tutt’altro che tranquilla. Si può immaginare invece di poter servire un piccolo comune, tranquillo e non lontano dalla campagna e non solo.
LEGGI ANCHE: Bonus 800€ genitori separati: ogni mese, vedi se rientri
Di recente è infatti stato pubblicato un bando di concorso da parte dell’Unione Val d’Enza, nella provincia di Reggio Emilia. Quello'”unione” indica l’accorpamento di otto comuni della zona, conclusosi nel 2014. L’avviso chiama a raccolta diplomati da assumere all’interno dell’organico comunale a tempo indeterminato. In particolare, è richiesto un diploma di maturità da geometra o di titolo assimilato.
LEGGI ANCHE: Finta separazione: molti divorziano per avere questa pensione
Gli altri requisiti richiesti nella domanda di partecipazione sono: cittadinanza italiana o di Stato membro UE; aver raggiunto la maggiore età ma non un’età entro i limiti di accesso pensionistico; godere dei diritti civili e politici; far parte dell’elettorato attivo; idoneità fisica alle mansioni da svolgere; non essere stati licenziati da una pubblica amministrazione per scarso rendimento; assenza di pendenze penali o di procedimenti in corso; patente B. Lo stipendio mensile è di 1.500 euro.