Sempre più italiani acquistano stufe a gas per ammortizzare i costi sulla bolletta: ecco quanto costano a seconda dei modelli
L’inverno è ormai alle porte e sono tanti gli italiani che dovranno accendere i dispositivi di riscaldamento che, inevitabilmente, faranno salire i costi in bolletta. A causa dell’aumento delle materie prime, infatti, dovuto principalmente alla guerra tra Russia ed Ucraina, il prezzo del gas è aumentato e le bollette di questo inverno saranno molto alte.
In molti stanno quindi cercando metodi alternativi per potersi riscaldare senza avere un salasso in bolletta. Una alternativa valida al termosifone è la stufa a pellet che funziona tramite la bruciatura di questo biocombustibile. Tanti altri, invece, preferiscono acquistare una stufa a gas. Ecco quanto costa e perché conviene.
Ieri come oggi le stufe a gas rappresentano una alternativa valida per riscaldare casa sia per il costo di vendita e sia per il costo del combustibile. Il costo di una stufa a gas varia sia per grandezza sia per caratteristiche tecniche ma il prezzo base oscilla dai 90 ai 150 euro. Una stufa a gas con pannello catalitico verrà a costare tra i 150 ai 170 euro mentre una a metano o GPL dai 200 ai 250 euro.
LEGGI ANCHE: Riscaldamenti, puoi fare così: stai caldo e non paghi in bolletta
Ad oggi le stufe più vantaggiose sono quelle a metano dal momento che il costo del combustibile è relativamente basso ed hanno una resa termica molto elevata. Inoltre in queste stufe la combustione del metano genera minori emissioni di CO2 rispetto le vecchie stufe a gas che si trovavano sul mercato negli anni Novanta e nei primi anni 2000.
LEGGI ANCHE: Bollette, grossa novità in arrivo per aiutare gli italiani
I costi di una stufa a gas dipendono dalla potenza e dalla funzionalità ma sono paragonabili alle stufe a biomassa. Nonostante che il prezzo del metano e del GPL sia superiore a quello del pellet, la stufa a gas offre molti altri vantaggi come il fatto che la pulizia e la manutenzione sono quasi del tutto assenti.
Le stufe a gas sono perfette per riscaldare una stanza rapidamente e senza costosi impianti; inoltre alcune stufe a metano sono anche canalizzabili per portare l’aria calda in altre zone della casa. Infine le stufe a gas ventilate possono scaldare superfici più ampie coprendo anche 2 o più locali di medie dimensioni.