Per risparmiare sui termosifoni e sulla bolletta del gas si può acquistare un particolare tipo di stufa: ecco quale
L’inverno è ormai alle porte e gli italiani si stanno attrezzando per poter fronteggiare il freddo e, allo stesso tempo, trovare un metodo di riscaldamento che non pesi troppo sulle bollette di luce e gas. Con l’aumento delle materie prime dovuto alla guerra tra Russia ed Ucraina, infatti, le bollette di queste due utenze domestiche sono destinate a salire.
Fortunatamente, ad ora e sotto questo punto di vista il meteo è stato clemente e gli italiani ancora non hanno accesso gli impianti di riscaldamento riuscendo così ad evitare i salassi in bolletta. Molti, poi, stanno cercando metodi alternativi di riscaldamento e la scelta maggiore sta cadendo sulle stufe a pellet ma anche su quelle a gas.
Stufe gas, i vantaggi di acquistarne una
In questo articolo ci soffermeremo in particolare sulle stufe a gas che sono alimentate con le bombole a gas gpl o a gas metano. Questo tipo di stufe è particolarmente usato da chi ha una casa senza l’allaccio alla condotta dal gas metano ma, ultimamente, sono tanti gli italiani che decidono di acquistarla per ammortizzare il costo della bolletta del gas.
LEGGI ANCHE: Bollette gas, c’è un aggiornamento importante: cosa succede
Una stufa a gas riscalda gli ambienti in modo semplice: riscaldano molto e consentono di avere un notevole risparmio energetico. Queste stufe per essere utilizzate, a differenza di quelle a pellet, non hanno bisogno di una canna fumaria e non è richiesto nessun lavoro edilizio per la loro installazione.
LEGGI ANCHE: Risparmiare 800 euro all’anno con poche accortezze
Il costo di una stufa a gas si aggira mediamente tra i 100 e 150€ e permette di gestire le spese eventuali, senza sorprese o salassi in bolletta. Il costo delle bombole e la loro durata invece varia anche a seconda dell’utilizzo. Il prezzo di una bombola varia da un rivenditore all’altro ma in linea di massima una bombola da 10 kg costa 25-30 euro e il prezzo andrà così a salire.
Inoltre ricordiamo che in commercio esistono tipi diverse di bombole a gas: ci sono quelle che funzionano solo ad alta percentuale di propano (queste stufe sono utilizzate nelle zone più fredde) o quelle che funzionano sia a propano che a butano.