Stufe a pellet, vietate in questi posti in casa | MULTE PESANTI

Sono sempre di più gli italiani che decidono di acquistare una stufa a pellet: non può essere montata in determinate stanze

stufa pellet
installazione stufa pellet (Foto Adobe)

Da qualche anno a questa parte sta spopolando in Italia la stufa a pellet. Si tratta di una stufa che funziona per combustione di un biomateriale, il pellet appunto, ricavato dagli scarti industriali della produzione del legno. Dopo aver acquistato una stufa di questo tipo dovremo chiamare un tecnico incaricato per il montaggio.

Il montaggio di una stufa a pellet non è infatti semplice e serve un esperto che monti la canna fumaria e tutto l’impianto che deve essere realizzato a norma di legge. L’installazione deve seguire una serie di regole tra cui proprio quella della canna fumaria dal momento che dal 2012 è obbligatorio scaricare i fumi sul tetto.

Stufa pellet, i luoghi in cui è vietato installarla

stufa pellet
installazione stufa pellet (Foto Pixabay)

Come detto, la stufa a pellet deve essere installata da un tecnico specializzato che, per il suo montaggio, dovrà seguire la norma UNI 10683. Se si viola questa norma si potrà incorrere in multe anche molto salate. Quello che poi dobbiamo sapere che la stufa a pellet non dovrà essere montata in alcune stanze.

Leggi anche: Bollo auto: puoi ricevere questa terribile sorpresa a casa

Questa tipologia di stufa non potrà essere installata nelle camere da letto, nei monolocali e nemmeno in autorimesse, box, garage e bagni. Questo perché alcuni degli ambienti sopra citati sono ad alto rischio incendio mentre l’installazione nelle camere da letto è pericoloso per una questione di areazione. Regola generale, comunque, è che la stufa a pellet non può essere installata in ambienti con dimensioni inferiori a 6 metri quadri.

Leggi anche: Come lavorare all’INPS: requisiti richiesti e come fare domanda

La stufa può quindi essere installata in altri ambienti con una superficie maggiore di 6mq e su un pavimento in materiale ignifugo. Infine, ci si dovrà accertare che l’apparecchio sia posizionato in modo tale che avrà 25 cm di distanza dagli oggetti vicino a lui, 5 cm dal muro e 40 cm di spazio di sicurezza sulla parte superiore della stufa.

Ricordiamo, poi, che le stufe a pellet funzionano unicamente a corrente per cui è indispensabile avere nelle vicinanze una presa elettrica. Nel caso in cui non monteremo la stufa secondo le attuali normative incorreremo in multe più o meno salate.

Gestione cookie