Bollo auto: puoi ricevere questa terribile sorpresa a casa

Ogni anno gli italiani che hanno un veicolo sono tenuti al pagamento del bollo auto: se non lo si fa si incorre in una brutta sorpresa

bollo auto
bollo auto non pagato (Foto Pixabay)

Quante volte gli italiani hanno discusso su una di quelle che è, di fatto, una delle tasse più odiate: il bollo auto. Si tratta di una tassa sul possesso del veicolo, a quattro o due ruote, che deve essere pagata ogni anni da coloro che hanno il veicolo regolarmente iscritto al Pubblico Registro Automobilistico, ovvero il PRA.

La tassa va versata annualmente, alla naturale scadenza di 12 mesi, alla Regione di appartenenza o alle Province Autonome o, ancora e solo per pochissime Regioni, direttamente all’Agenzia delle Entrate. L’importo del bollo varia a seconda della categoria del veicolo che si possiede e in base ai parametri tecnici e meccanici.

Bollo auto, cosa accade se non paghi

bollo auto
bollo auto non pagato (Foto Adobe)

Come detto, il bollo auto deve essere pagato alla sua naturale scadenza, ovvero ogni 12 mesi. Quando ci dimentichiamo di pagarlo incorreremo in diverse sanzioni e diventeremo dei morosi. Il mancato pagamento della tassa porta a delle sanzioni che aumentano con il passare del tempo: più tempo saremo morosi e più aumenterà la sanzione.

LEGGI ANCHE: Come lavorare all’INPS: requisiti richiesti e come fare domanda

Se il bollo continuerà ad essere non pagato allora riceveremo una spiacevole sorpresa a casa: il fermo amministrativo del veicolo. Il fermo amministrativo è la massima sanzione per chi non paga il bollo e, prima di ricevere la lettera di fermo le Regioni invieranno una serie di solleciti di pagamento.

LEGGI ANCHE: Proprietari casa, si avvicina la scadenza Imu: data e cosa sapere

La pratica sarà trasferita all’Agenzia delle Entrate: l’agente di riscossione notifica al debitore una cartella esattoriale ex Equitalia e, da questo momento, il debitore ha 60 giorni per pagare o chiedere la rateizzazione della somma dovuta. Se il pagamento non avviene entro il 60 giorni allora si avrà il fermo amministrativo.

Il fermo deve contenere una serie di dati obbligatori tra cui l’importo del debito, l’anno di riferimento e il numero della cartella esattoriale. A questo punto il debitore ha altri 30 giorni di tempo dal preavviso per effettuate il pagamento poi il fermo amministrativo sull’auto diventa effettivo. Con un fermo amministrativo la vettura non può più circolare, non può essere rottamata e nemmeno custodita in un luogo di pubblico accesso.

Gestione cookie