Rinnovo patente: chi ha oltre 80 anni dovrà superare questi esami

Gli over 80 che devono rinnovare la patente devono farlo ad intervalli regolari superando degli esami fisici

patente
patente rinnovo over 80 (Foto Pixabay)

La patente di guida è uno dei documenti più ambiti non appena si raggiunge la maggiore età. Per poterla conseguire bisogna superare due esami, uno scritto ed uno di guida: in molti si recano nelle autoscuole per ottenere la patente mentre altri si recano direttamente alla Motorizzazione studiano in privato.

Una volta ottenuta la patente, questa andrà rinnovata ad intervalli regolari: fino al raggiungimento dei 50 anni di età dovrà essere rinnovata ogni 10 anni, poi la soglia di rinnovo si abbassa ogni volta che si raggiunge una età maggiore. La patente può essere rinnovata anche ad 80 anni ma bisogna superare degli esami.

Patente, ecco come ottenerla dopo gli 80 anni

patente
patente rinnovo over 80 (Foto Pixabay)

Coloro che hanno raggiunto gli 80 anni di età devono rinnovare la patente di guida ogni due anni, prima della scadenza e devono superare dei semplici requisiti psicofisici nei centri sanitari abilitati. Nel caso in cui i medici delle Asl verificano che non ci sono le condizioni necessarie, allora la patente non sarà rinnovata.

Leggi anche: Benzina, la scoperta: è possibile metterla a 1 euro al litro

Il limite di rinnovo della patente ogni due anni per gli over 80 si riferisce alle patenti AM, A1, A2, A, B1, B e BE. L’anziano, per rinnovare il suo documento, dovrà recarsi presso la Motorizzazione Civile, una delegazione ACI o un’Autoscuola privata, prenotando in anticipo la visita medica. Nel corso della visita medica saranno valutati i requisiti psichici e fisici, la stessa valida per gli automobilisti di ogni età. Il costo della visita varia a seconda della struttura prescelta.

Leggi anche: Caos bollo auto: potrebbe arrivarti questa lettera

Per il rinnovo della patente sono poi necessari alcuni documenti: la carta d’identità, la tessera sanitaria con il codice fiscale, la patente in scadenza o scaduta e due fototessere. Inoltre bisogna versare due bollettini, uno da 10,20 euro e di 16,00 euro. Se non sorgono complicazioni la nuova patente viene spedita a casa entro 15 giorni dalla data della visita medica.

Ricordiamo che se gli over 80 dovranno rinnovare la patente ogni due anni, coloro che invece hanno da 71 ad 80 anni dovranno rinnovarla ogni 3 anni. Le persone che hanno una età che va dai 51 ai 70 anni dovranno rinnovare la patente ogni 5 anni mentre fino a 50 anni il limite di scadenza è di 10 anni.

Gestione cookie