Accettate le istanze di alcuni esercizi commerciali. Per comprare questi prodotti servirà il contante
La questione del tetto del contante tiene banco da alcuni giorni. La polemica si è innescata tra maggioranza e opposizione a causa della richiesta della Lega di aumentare il tetto al contante a 10.000 euro. Secondo l’opposizione si tratta di un colpo di spugna per la lotta all’evasione.
Molto probabilmente si andrà verso l’aumento a 5.000 euro a partire da gennaio. La scelta va contro la tendenza non solo italiana che va a sostituire il contante con i pagamenti digitali. L’Italia, in tal senso, è indietro rispetto a tanti paesi occidentali. Intanto, mentre si discute sulla questione del tetto ai contanti per alcune attività commerciali non ci sarà più l’obbligo di accettare pagamenti digitali.
Infatti, è stato dato esisto positivo alle istanze dei tabaccai che chiedevano da mesi di eliminare l’obbligo per la loro categoria visti i margini esigui sulla vendita dei tabacchi e dei valori bollati. “I tabaccai saranno esentati dall’obbligo di accettare pagamenti con carta di credito per quanto riguarda i tabacchi ed i valori bollati”, ha annunciato in una nota l’Associazione Italiana tabaccai.
Leggi anche: Trucco Postamat, premi questo numero: prelevi senza carta
Decade quindi l’obbligo di accettare i pagamenti con il Pos per tabacchi e valori bollati. Tuttavia, l’accordo non è ancora stato tramutato in norma. In sostanza, ad oggi i tabaccai devono ancora accettare i pagamenti con il Pos. Infatti, il risultato ha portato all’inizio dell’istruttoria da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Leggi anche: Limite contanti, tra Selvaggia Lucarelli e Flavia Vento finisce male
Infatti, il presidente di Assotabaccai Confesercenti ha dichiarato che è necessaria una nuova normativa per ottenere l’esenzione dall’obbligo. Infatti, senza una nuova normativa non è possibile modificare una legge dello Stato. Intanto Confesercenti è soddisfatta dell’accordo e dell’inizio dell’istruttoria per ottenere l’esonero dei tabaccai dalla legge in vigore dal 30 giugno. Infatti, dalla medesima data tutti gli esercenti e i professionisti saranno obbligati ad accettare i pagamenti con il Pos pena il pagamento di una sanzione.