Partono le domande per ricevere il bonus occhiali. Previsto il voucher o il rimborso per coloro che hanno già affrontato la spesa
Questo periodo sarà ricordato anche per i tanti provvedimenti a pioggia tesi a sostenere non solo le spese dei consumatori. Infatti, lo scopo di predisporre tanti sostegni spendibili in diversi settori è anche quello di sostenere comparti che stanno accusando una frenata dei consumi a causa della pandemia, prima, e del conflitto successivamente.
L’ultimo bonus partito riguarda occhiali e lenti a contatto. Infatti, il ministero della Salute ha dato il via al decreto attuativo che prevede un bonus da 50 euro per occhiali o lenti a contatto acquistati tra tra il 1°gennaio 2021 e il 31 dicembre 2023. Il bonus viene erogato sotto due forme: come rimborso per coloro che hanno già effettuato la spesa nell’arco temporale di riferimento;
come voucher nel caso in cui avessero l’intenzione di utilizzare la misura per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto. Il bonus è accessibile ai nuclei familiari con Isee inferiore a 10.000 euro. In ogni caso, per ottenere il bonus bisognerà seguire la seguente procedura; occorre registrarsi presso l’apposita applicazione prevista sul sito del ministero della Salute.
LEGGI ANCHE: Bonus 200 euro e Naspi arrivano insieme?
La registrazione avviene in alternativa tramite Spid, carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi. Una volta registrati sarà facile intuire come richiedere il sostegno. Inoltrata la domanda, sarà poi l’Inps ad effettuare i dovuti controlli sullo stato patrimoniale prima di dare il via libera al bonus.
LEGGI ANCHE: I titolari della Naspi stanno ricevendo una bella sorpresa
Per ottenere il rimborso occorrerà registrare la fattura di acquisto inserendo anche l’iban. Il bonus occhiali è stato introdotto dalla legge di bilancio 2021. Il fondo stanziato prevede una somma di 5 miliardi relativi al triennio 2021-2023. E’ opportuno ricordare che l’applicazione non è ancora disponibile. Per questo motivo, però, è consigliabile verificare periodicamente il portale istituzionale del ministero della Salute per verificare l’operatività della piattaforma predisposta per il bonus occhiali.