Per poter conservare bene la propria pensione INPS è importante conoscere alcuni dettagli relativi al libretto postale.
Conservare i propri soldi nel migliore dei modi, è uno egli obiettivi ossessivi dell’uomo e delle persone in generale. Non rischiare mai di poterli perdere, oppure di versarli su carte o conti bancari col pericolo poi di non sapere che fine fanno. Di questi tempi poi, i soldi fanno la differenza con gli innumerevoli aumenti del costo della vita.
La pensione può essere accreditata sul sito dell’INPS, quindi per ritirare l’importo non basta far altro che recarsi ad uno sportello delle Poste. Oppure si può aprire un libretto postale. Per farlo è molto semplice: basta infatti recarsi presso un ufficio postale e portare con sé un documento di identità valido ed il codice fiscale.
Il libretto postale ordinario, garantisce i depositi di denaro e dei nostri risparmi. Non c’è il rischio di perderli, perché sono garantiti dallo Stato. Funziona come un salvadanaio, il libretto postale infatti è emesso da Cassa depositi e prestiti S.p.A. e collocato da Poste Italiane.
LEGGI ANCHE: Chi non ha letto l’avviso di Poste troverà il libretto chiuso
Con la Carta puoi effettuare versamenti sul tuo Libretto presso tutti gli uffici postali.
Inoltre, presso tutti gli uffici postali e gli sportelli automatici (ATM) del circuito Postamat è possibile prelevare contanti, controllare il saldo e la lista movimenti ed effettuare operazioni di girofondi da o verso il tuo Libretto Smart.
LEGGI ANCHE: Pensioni INPS, il calendario di novembre e le novità
Chi apre una carta libretto, ha anche una copertura di assicurazione. Per tutti i titolari della Carta Libretto Postale che accreditano la pensione c’è un vantaggio in più: l’assicurazione gratuita contro il furto di contante.
Se prelevi presso gli uffici postali o presso gli sportelli automatici Postamat sei coperto, nelle due ore successive, da un’assicurazione gratuita contro il furto fino a un massimo annuo di 700 euro. Questo aiuto da 700 euro di Poste Italiane è centrato proprio sui prelievi effettuati con la carta libretto Smart.
Si può richiedere una nuova carta libretto, qualora si smarrisse, o per episodi di malfunzionamento. Ci sono poi due differenze tra le aperture della carta libretto: se è aperta in un ufficio postale La Carta Libretto e il relativo PIN ti vengono consegnati direttamente. Se invece si effettua l’operazione on-line riceverai le istruzioni su come ottenere il PIN all’interno della lettera di accompagnamento della Carta Libretto, inviata al tuo indirizzo e-mail. Il PIN sarà visualizzabile dopo alcuni giorni.
Alla scadenza della carta, ne verrà inviata una nuova al tuo indirizzo e continuerà a essere valido il PIN di quella precedente.