A novembre il ritiro della pensione avverrà con un giorno di ritardo: ecco qual è il primo giorno utile per il ritiro
Il mese di novembre è ormai alle porte e questo significa che milioni di pensionati si recheranno agli uffici postali per ritirare l’assegno pensionistico del mese. Dopo decenni di duro lavoro, infatti, gli italiani possono godersi il periodo pensionistico, ricevendo l’assegno mensile frutto dei contributi versati durante il lavoro.
La pensione di novembre porta con sé delle importanti novità ma anche un ritardo sull’erogazione. Per quanto riguarda le novità ricordiamo che l’assegno del prossimo mese sarà più corposo rispetto quelli precedenti. Il ritardo, invece, è dovuto al primo giorno di novembre che risulta essere festivo.
Pensioni, erogazione in ritardo a novembre: motivo e calendario
I pensionati possono già prendere visione dell’importo dell’assegno di novembre consultando il cedolino della pensione presenta sulla loro area riservata sul sito dell’INPS. Per farlo, lo ricordiamo, bisogna accedere con le proprie credenziali CIE, SPID o CNS e cercare nella barra della ricerca “cedolino pensioni”.
Leggi anche: Devi sapere questo se ricevi la pensione INPS su libretto postale
Per quanto riguarda gli aumenti sulla pensione di novembre, questi sono frutto del bonus da 150 euro una tantum previsto dal Dl Aiuti ter che spetta a tutti coloro che hanno un reddito lordo annuo inferiore a 20mila euro. Ci sono poi degli aumenti dovuti al conguaglio IRPEF e alla rivalutazione che farà lievitare l’assegno dello 0,2%.
Per quanto riguarda invece la prima data utile di prelievo allo sportello postale, questa non sarà il primo giorno di novembre dal momento che si tratta di un giorno festivo: ovvero Tutti i Santi. Nei giorni festivi gli uffici postali sono chiusi: è per questo motivo che i pensionati potranno ritirare l’assegno a partire da 2 novembre.
Leggi anche: Pensioni INPS, niente 13esima per molti a dicembre: rientri?
Anche per il mese di novembre la pensione potrà essere ritirata seguendo un calendario specifico nato dall’accordo tra Poste Italiane e INPS durante il periodo pandemico. Il calendario da seguire è diviso per giorni ed è in ordine alfabetico: in questo modo si eviteranno le lunghe code agli uffici postali.
Per novembre il calendario da seguire è il seguente:
– 2 novembre: dalla A alla B;
– 3 novembre: dalla C alla D;
– 4 novembre: dalla E alla K;
– 5 novembre: dalla L alla O;
– 7 novembre: dalla P alla R;
– 8 novembre: dalla S alla Z.