Se abbiamo dimenticato il PIN della nostra Postepay non dobbiamo disperarci: ecco un modo semplice per recuperarlo
Le carte Postepay sono sicuramente tra i servizi di Poste Italiane maggiormente usate dagli italiani per la loro facilità riguardo le operazioni e per i costi di gestione che possono essere definiti praticamente pari a zero. Le Postepay più usate sono la Standard, ricaricabile, e la Evolution che invece è provvista di IBAN.
Quello che accomuna entrambe le carte è che, per eseguire le operazioni, bisogna immettere un codice PIN. Il PIN è un codice composto da cinque cifre che viene rilasciato dalla Posta insieme alla carta. Senza questo codice sarà impossibile effettuare le operazioni. Ma cosa succede se non lo ricordiamo più?
Nel caso in cui non siamo bravi a ricordare il codice PIN a memoria ma lo abbiamo scritto da qualche parte e nuovamente dimenticato, non dobbiamo andare nel panico dal momento che c’è un modo semplice per poterlo recuperare. Il codice può essere trovato tramite la App Postepay.
Leggi anche: Chi non ha letto l’avviso di Poste troverà il libretto chiuso
Il procedimento del recupero PIN dalla App Postepay è davvero molto semplice e può essere effettuato anche chi non è particolarmente avvezzo con la tecnologia. Per prima cosa dobbiamo aprire la App Postepay e poi cliccare su “Accedi”; a questo punto dobbiamo inserire il codice Poste ID e cliccare nuovamente su “Accedi”.
Leggi anche: Se fai questo al bancomat becchi una denuncia: evita sempre
Si aprirà ora una schermata in cui vedremo le carte da noi possedute e, per recuperare il PIN, dobbiamo cliccare sul numero di carta che ci interessa. A questo punto dobbiamo cliccare nuovamente sulla carta per poter accedere alle sue impostazioni e scorrere l’elenco finché non troveremo la voce “Il tuo Pin”.
Ora non dobbiamo fare altro che cliccare su “Il tuo Pin” ed inserire nuovamente il codice PosteID e cliccare su conferma. A questo punto sulla schermata ci apparirà il PIN associato alla nostra carta Postepay: per ricordarlo possiamo anche scriverlo su di un pezzo di carta che porteremo sempre con noi.
Ricordiamo infine che è possibile recuperare il codice PIN anche in maniera tradizionale, ovvero telefonando al numero verde 800.00 33 22 e seguendo le istruzioni della voce guida sarà spedito direttamente a casa a mezzo posta tradizionale.