Coloro che sono in possesso del foglio rosa possono fare pratica accompagnati da una persona che deve avere due requisiti
Uno dei primi pensieri della maggior parte degli adolescenti è quello di conseguire la patente di guida, documento necessario per poter guidare l’automobile e gli scooter di cilindrata superiore ai 300cc. Ovviamente per poter ottenere la patente bisogna iscriversi a scuola guida e superare un esame teorico ed uno di pratica.
Tra il superamento dell’esame teorico e quello di pratica gli aspiranti patentati potranno ottenere il foglio rosa, un documento che permette di esercitarsi alla guida su strada ma sempre accompagnati da qualcuno che possiede già la patente. Non tutti sono a conoscenza del fatto che l’accompagnatore non deve superare una data età.
Per quanto riguarda la patente di tipo B, ovvero quella che consente di guidare le automobili, l’accompagnatore di colui che è in possesso del foglio rosa deve essere in possesso di patente di tipo B da almeno 10 anni. Inoltre l’accompagnatore non deve aver superato i 65 anni di età.
Le esercitazioni di guida devono essere svolte in luoghi aperti al pubblico ma non trafficati. Gli aspiranti patentati devono non superare i 90 Km/h sulle strade extraurbane e i 100 Km/h in autostrada. Inoltre bisogna esporre un cartello con la lettera P sul retro della vettura.
Leggi anche: Non dovrai più pagare il bollo auto se hai un’auto così
Il foglio rosa vale anche per la patente di tipo A, ovvero quella necessaria per la guida dei motocicli. Anche in questo caso la pratica deve essere svolta in luoghi poco frequentati e se la richiesta è finalizzata per la guida di ciclomotori a 3 o 4 ruote è fondamentale che al fianco del conducente sia presente a bordo un passeggero dotato di patente B da almeno 10 anni e che abbia un età non superiore ai 65 anni.
Leggi anche: Bollo auto, ora puoi pagarlo anche così: aggiornati
La validità di un foglio rosa, lo ricordiamo, è di sei mesi. Entro questo arco di tempo il di candidato può affrontare l’esame pratico per due volte, non prima però che sia trascorso almeno un mese dalla data del rilascio del foglio rosa. Se entrambe le prove di guida non vengono superare il candidato potrà richiedere un nuovo foglio rosa riportando l’esito positivo dell’esame di teoria.