La patente di guida va rinnovata ad intervalli di tempo regolari: ma cosa accade quando si superano i 74 anni?
La patente di guida è senza ombra di dubbio uno dei documenti più importanti per tantissime persone. Il suo conseguimento avviene dopo i 18 anni e, per ottenerla, bisognerà passare un esame di scuola guida. Il documento sarà poi erogato dalla Motorizzazione Civile.
Tutti coloro che hanno la patente sanno che, nell’arco della loro vita, dovranno rinnovarla più volte e l’arco temporale di rinnovo varia a seconda degli anni che possediamo. Fino al conseguimento dei 50 anni di età il documento necessario per la guida dovrà essere rinnovato ogni 10 anni. Superati i 50 anni, invece, dovrà essere rinnovato più frequentemente.
Patente, ogni quanto si rinnova dopo i 74 anni
Al rinnovo della patente bisogna sottoporsi ad una visita medica che il patentato deve sostenere per poter ottenere il rinnovo. Requisito fondamentale per poter avere e rinnovare la patente è infatti lo stato d’idoneità fisica e mentale, necessario per poter svolgere le funzioni di guidatore.
Leggi anche: Non dovrai più pagare il bollo auto se hai un’auto così
Attualmente il Ministero Infrastrutture e Trasporti prevede tre fasce di età di rinnovo della patente. Coloro che hanno un’età compresa tra i 50 ed i 70 anni dovranno rinnovare la patente ogni 5 anni. Se invece si ha una età tra i 70 e gli 80 anni allora il rinnovo dovrà essere fatto ogni 3 anni; superati gli 80 anni il rinnovo dovrà essere fatto ogni 2 anni.
La patente può essere rinnovata attraverso la Motorizzazione Civile, presso una delegazione ACI o tramite un’autoscuola. Prima però bisogna sottoporsi alla visita medica specialistica. La procedura di rinnovo può essere effettuata anche 4 mesi prima della data prevista per la scadenza.
Leggi anche: Bollo auto, ora puoi pagarlo anche così: aggiornati
Ricordiamo che per rinnovare la patente bisogna effettuare anche una serie di pagamenti tra cui un versamento di 10,20 euro sul c/c 9001, intestato al Dipartimento dei Trasporti Terrestri del ministero dei Trasporti, apponendo la causale: rinnovo patente. Bisogna poi pagare l‘imposta di bollo e il rinnovo stesso che varia da autoscuola ad autoscuola.
Dopo i pagamenti, il superamento della visita specialistica e l’invio dei documenti richiesti, dopo 60 giorni la nuova patente sarà spedita direttamente dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti al domicilio dichiarato dall’automobilista. Il costo per il ritiro dell’assicurata è di circa 6,80 euro.