Pagamenti bonus nido, annuncio INPS per tutte le famiglie

Arrivano buone notizie per quanto riguarda il bonus nido: ad annunciarlo è direttamente l’INPS sui propri canali social

Bonus asilo nido
INPS bonus asilo nido (Foto PIxabay)

Quello che gli italiani stanno attraversando è davvero un periodo socio – economico molto difficile. Tra inflazione e caro bollette le famiglie con bambini devono poi affrontare anche le spese relative alla scuola, come il pagamento delle rette, della mensa e anche dei libri. Queste spese riguardano anche le famiglie con bambini all’asilo nido.

Fino a qualche giorno fa per le famiglie con bambini frequentanti gli asili nido non si prospettavano di certe buone notizie dal momento che circa 60mila famiglia erano state escluse dal Bonus Asilo Nido. Il motivo di questa esclusione era da rivedere nei fondi che scarseggiavano. Finalmente oggi la buona notizia.

INPS, Bonus Nido: arriva una buona notizia

bonus nido INPS
INPS bonus asilo nido (Foto PIxabay)

Fino a ieri l’INPS comunicava che tutte le richieste effettuate dalle famiglie con bambini che riguardavano il Bonus Nido venivano respinte per insufficienza di fondi. Il Bonus asilo nido, lo ricordiamo, è una misura rivolta a tutte le famiglie e che consente di accedere ad un rimborso fino a 3.000 euro per il pagamento delle rette.

Leggi anche: Arretrati INPS per tutti i pensionati: è festa grande

L’importo di questo bonus varia a seconda del reddito ISEE di ogni nucleo familiare; per questo motivo le cifre del bonus variano dai 136,37 euro fino ai 272,73 euro. Coloro che in questi giorni hanno fatto domanda per il bonus si sono trovati in risposta la dicitura “domanda protocollata con riserva”. Questo significa che l’INPS avrebbe inviato i soldi solo se fossero stati a disposizione.

Leggi anche: Bancomat: se prelevi questa cifra a Natale rischi pesante col Fisco

La comunicazione integrale dell’INPS è stata la seguente: “Per ora non abbiamo possibilità di istruire positivamente queste domande ma le stesse non vengono respinte e restano in attesa di nuove fonti di finanziamento. Al riguardo, infatti, va precisato che le domande protocollate con riserva potranno essere liquidate per effetto del graduale sblocco degli importi”.

Fortunatamente, però, oggi le cose si sono ribaltate e sulla propria pagina Facebook l’INPS ha annunciato che per merito del lavoro svolto dalle direzioni è stato possibile recuperare parte dei fondi non utilizzati gli anni scorsi per cui le domande del bonus nido accettate con riserva saranno sbloccate nei prossimi giorni.

Gestione cookie