Se al bancomat preleviamo una determinata cifra allora incorreremo nei controlli da parte del Fisco: il motivo
La maggior parte degli italiani gira ormai con pochissimi contanti in tasca. Da quando nel 2017 è stato introdotto l’obbligo di pagamento degli stipendi sui conti correnti fino ad arrivare alla legge dello scorso 30 giugno sul Pos obbligatorio in tutti gli esercizi commerciali, sono sempre meno le persone che usano i contanti.
Nonostante questo, c’è però da dire che ancora tante altre persone hanno l’abitudine di effettuare i prelievi al bancomat per avere sempre delle banconote a portata di mano. Sono proprio queste persone quelle che devono prestare particolare attenzione ai controlli del Fisco: ecco il motivo.
L’introduzione del denaro elettronico va di pari passo alla lotta all’evasione fiscale: la riduzione del contante ed il pagamento con carte di credito e bancomat fa si che tutti i pagamenti siano registrati. Come detto, nonostante questa abitudine, sono ancora molti gli italiani che si recano allo sportello ATM del bancomat per prelevare.
Leggi anche: Se fai questo al bancomat becchi una denuncia: evita sempre
I controlli del Fisco sul bancomat scattano in particolare in due casi: o quando si effettuano troppi prelievi in maniera ravvicinata o quando sono invece troppo pochi rispetto il lavoro di una persona e il suo stile di vita. Entrambi gli atteggiamenti potranno portare a verifiche da parte dell’Agenzia delle Entrate. C’è poi un altro allarme che mette in moto il Fisco: il prelievo superiore a 5mila euro.
Leggi anche: Bancomat e carta di debito: sai quali sono le differenze?
Nel caso in cui una persona prelevi oltre 10mila euro in mese, anche se non nella stessa soluzione, dovrà dare conto all’Agenzia delle Entrate, che contatterà anche la banca, di questo prelievo e cosa farà con quei soldi. Sarà poi l‘Unità di Informazione Finanziaria a decidere se procedere o meno con ulteriore controlli.
Ricordiamo, invece, che per quanto riguarda gli acquisti nei negozi, il limite per i pagamenti in contanti resta di 2mila euro per tutto il 2022 ma non si esclude che questa cifra sarà ulteriormente abbassata il prossimo anno. Questo tetto riguarda solo il pagamento in contanti nei negozi mentre sarà possibile prelevare al bancomat anche 2mila euro.