Con la pensione di Natale molti pensionati riceveranno la tredicesima mensilità. Altri, invece, non la riceveranno
I pensionati, così come i lavoratori dipendenti, sanno che nel corso del mese di dicembre il loro assegno pensionistico o la busta paga sarà più sostanziosa per merito della tredicesima mensilità. Questa mensilità aggiuntiva fu introdotta negli anni Trenta come gratifica natalizia ed è una vera e propria mensilità aggiuntiva rispetto le 12 annuali.
La tredicesima è solitamente erogata, per quanto riguarda i pensionati, con l’assegno pensionistico del mese di dicembre ma non tutti i pensionati la riceveranno. La tredicesima spetta infatti solo ad alcune categorie di pensionati che soddisfano dei requisiti ben precisi. Vediamo dunque chi non riceverà la tredicesima a Natale.
Riceveranno la gratifica natalizia nel mese di dicembre i pensionati INPS o di altro ente pensionistico che sono percettori di pensione di vecchiaia, di reversibilità, di pensione ai superstiti, anticipata e chi riceve prestazioni assistenziali in relazione all’invalidità civile. Questi pensionati riceveranno la tredicesima ad inizio dicembre.
Leggi anche: Pensioni INPS, se non superi questa cifra ti spetta un bonus
Come detto, invece, ci sono alcune categorie di pensionati che non riceveranno la tredicesima. Tra questi ci sono coloro che sono usciti dal mondo del lavoro da poco e quindi hanno diritto ad un importo proporzionato ai mesi di pensione maturati nell’anno. Ci sono poi i pensionati che possono richiedere un importo aggiuntivo a dicembre: il bonus tredicesima.
Leggi anche: Pensioni INPS, cosa succede col governo Meloni
Si tratta di un bonus che può essere richiesto ai titolari di assegno sociale e l’importo del bonus cambia ogni anno in base alla rivalutazione delle pensioni sulla base dei dati Istat. Per capire se un pensionato ha diritto all’importo aggiuntivo sulla pensione dovrà rivolgersi direttamente all’INPS per una domanda telematica di ricostruzione della pensione.
Ci sono poi alcune categorie di pensionati che non riceveranno nessuna indennità aggiuntiva: si tratta di tutti i percettori di una indennità di accompagnamento o di frequenza. Tutti gli altri pensionati, dunque, nel mese di dicembre riceveranno invece la tredicesima: ricordiamo anche che la pensione del mese di novembre sarà più ricca per merito del bonus da 150 euro e del conguaglio delle pensioni.