Chi+rischia+di+ritrovarsi+il+libretto+chiuso+da+Poste+italiane
pensioniorait
/2022/10/20/libretti-dormienti-poste-italiane/amp/
Bancomat e conto corrente

Chi rischia di ritrovarsi il libretto chiuso da Poste italiane

Poste Italiane informa i suoi clienti che a breve vari libretti postali saranno chiusi: ecco quali ed il motivo

libretti postali (Foto Pixabay)

Sono quasi 5 milioni gli italiani che usufruiscono dei servizi di Poste Italiane per la loro semplicità di utilizzo e per i costi di gestione praticamente pari a zero. Tra i tanti servizi più usati figurano senza ombra di dubbio di Libretti Postali, emessi da Poste e garantiti direttamente dallo Stato Italiano.

Quest’anno, però, Poste sta informando i clienti sull’eventualità che proprio alcuni libretti vengano chiusi. Si tratta nello specifico dei così detti libretti “dormienti”, ovvero quei libretti sui quali non c’è movimentazione da più di 10 anni ed anno un saldo superiore a 100 euro. Le persone che hanno questi libretti dovranno dare disposizioni entro il 20 ottobre.

Poste, Libretti dormienti: ecco chi lo troverà chiuso

libretto postale (Foto Poste Italiane)

Poste ha avvertito i suoi clienti che i titolari di libretti di risparmio postale risultati “dormienti” alla data del 31 marzo 2022, devono dare disposizioni sul da farsi entro il 20 ottobre. Per farlo basta andare in un qualunque ufficio postale e consentire il censimento anagrafico del proprio libretto. Se non si daranno disposizioni il libretto sarà estinto.

Leggi anche: Poste, chi ha un libretto così rischia di ritrovarselo chiuso

Le somme depositate sui libretti dormienti che saranno estinti, saranno devolute al Fondo gestito da Consap, istituito ai sensi dell’art. 1, comma 343, della legge n. 266/2005 e disciplinato dal Regolamento di cui al D.P.R. 22 giugno 2007 n. 116, nelle modalità e nei tempi ivi previsti”. Si tratta del Fondo istituito dalla Finanziaria 2006 e gestito dall’azienda di diritto privato partecipata dal ministero dell’Economia.

Leggi anche: Niente canone Rai per i pensionati: esenzione da quest’età

Le persone che hanno ricevuto la comunicazione da Poste devono dunque inviare una comunicazione all’indirizzo riportato nella lettera ricevuta o effettuare operazioni a valere sul libretto entro il termine indicato nella comunicazione stessa. Le comunicazioni sono arrivate a seguito delle verifiche periodiche di Poste proprio sui libretti dormienti.

Per capire se il nostro libretto è dormiente possiamo consultare l’apposito elenco presente sul sito di Poste: i libretti di risparmio dormienti sono ordinati in base al numero identificativo dell’ufficio postale in cui sono stati aperti. Gli elenchi, inoltre, si possono consultare anche in qualsiasi ufficio postale oppure chiamando il servizio clienti di Poste al numero verde gratuito 800.00.33.22.

Pubblicato da
Luisa