INPS, molti stanno ottenendo l’aumento della pensione così

Tanti pensionati in Italia non sanno che potrebbero ottenere l’aumento della pensione consultando un nuovo servizio ’INPS

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pensione (Foto Pixabay)

I pensionati in Italia sono milioni: si tratta di persone che, dopo circa quarant’anni di duro lavoro possono finalmente riposarsi vivendo dei contributi versati durante gli anni di lavoro. La maggior parte dei pensionati ha dunque una età superiore ai 65 anni e, molti di questi, non sanno che potrebbero ricevere anche una pensione maggiorata dal momento che non sanno di avere dei diritti inespressi.

Questo accade poiché la legge prevede che le prestazioni INPS, tra cui anche la pensione, siano erogate su richiesta esplicita del cittadino stesso. Proprio per aiutare i pensionati con diritti inespressi che l’INPS ha ridisegnato i servizi digitali che saranno molto più semplici ed intuitivi ed in grado di informare l’utente anche sui propri diritti inespressi.

INPS in aiuti dei pensionati: i servizi dell’assistente digitale

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pensione (Foto Pixabay)

L’Istituto di Previdenza Sociale, usufruendo dai fondi PNRR, ha messo a punto tanti nuovi servizi digitali e, tra questi, c’è anche quello del consulente digitale sulle pensioni che offre aiuto e consiglio proprio ai pensionati. Compito principale del consulente digitale è semplificare l’accessibilità ai servizi; trasformare i diritti inespressi in prestazioni godute; integrare l’importo della pensione e l’inclusione sociale dei cittadini meno informati e creare curiosità e nuove abitudini.

Dai dati emersi da un’indagine sulle prestazioni pensionistiche effettuata presso lo sportello pensioni della sede provinciale Inps di Treviso emerge che il 95% degli interpellati non conosce l’esistenza del supplemento di pensione; il 75% dell‘integrazione al trattamento minimo di pensione e il 62,5% della quattordicesima mensilità. Ad aiutare questi pensionati proprio il consulente digitale.

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Da aprile 2022 il consulente digitale ha selezionato 900.000 mila utenti; aiutato i pensionati ad inviare un +176% domande di supplemento pensionistico; +21% domande di prestazioni collegate al servizio nel mese di luglio 2022; +38% domande di prestazioni collegate al servizio nel mese di agosto 2022; 57.733 bonus quattordicesima erogati in più rispetto all’anno precedente e 696.304 persone potenzialmente interessate alla consulenza sulla quattordicesima.

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Obiettivo principale del consulente è quello di trovare i potenziali utenti che hanno diritto ad una integrazione sulla pensione, informarli sui loro diritti, coinvolgerli e guidarli nel processo per ottenere la prestazione. Attualmente il servizio offre le seguenti prestazioni previdenziali: bonus quattordicesima; supplemento di pensione e integrazione al trattamento minimo.

Il servizio, che presenta una interfaccia intuitiva, con domande chiare e dirette, è disponibile sia per gli utenti che accedono con identità digitale Spid o delega all’identità digitale sia senza autenticazione. Il consulente digitale è ovviamente in costante aggiornamento tramite un machine learning che monitora le domande più frequenti inserite nel pannello di ricerca, analizza i feedback e i successivi interventi di correzione dell’algoritmo di intelligenza artificiale.

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