Il Canone Rai non dovrà essere pagato da tutti i pensionati over 75 che hanno una determinata ISEE. Ecco la cifra
Tra le imposte pagate più malvolentieri in Italia c’è sicuramente quella del Canone Rai. Il pagamento del Canone è obbligatorio per legge e dal 2016, per volere del governo Renzi e per ridurne l’evasione fiscale, il suo pagamento è stato inglobato all’interno della bolletta dell’elettricità.
Sempre nel 2016, attraverso la Legge di Stabilità, sono stati definite anche delle categorie di persone che sono esentate dal pagamento del Canone Rai e, tra queste, rientrano anche gli over 75, e quindi pensionati, che hanno però un determinato ISEE e che abbiano inviato entro i termini stabili un apposito modello di autocertificazione.
Il Canone Rai deve essere pagato da tutti i cittadini che possiedono apparecchi televisivi ma, come detto, esistono delle esenzioni. Tra i cittadini esenti rientrano coloro che hanno più di 75 anni ed hanno un Indicatore della Situazione Economica Equivalente che non supera una determinata cifra. Per ottenere l’esenzione, poi, bisogna seguire una precisa procedura.
Leggi anche: INPS, molti stanno ottenendo l’aumento della pensione così
Il requisito dell’ISEE è quindi fondamentale: per ottenere l’esenzione non bisogna avere un reddito annuo maggiore di 6.713,98, cioè a 516,46 euro mensili per 13 mensilità. Il reddito di riferimento per ottenere l’esenzione dal pagamento del Canone è quello dell’anno precedente rispetto all’anno in cui si presenta la richiesta ed è costituito dalla somma dei redditi percepiti dalla persona con più di 75 anni di età anagrafica e del coniuge convivente.
Per essere esonerati dal pagamento del canone RAI i contribuenti over 75 devono spedire o consegnare a mano il modulo entro il 31 gennaio di ogni anno. Se i 75 anni si compiono dopo gennaio ma entro giugno, possono chiedere l’esenzione per il semestre luglio-dicembre facendone richiesta entro il 31 luglio.
Leggi anche: INPS, Ape sociale verso la proroga: cifre e requisiti
Il modello di autocertificazione può essere inviato a mano ad uno degli sportelli dell’Agenzia delle Entrate. In alternativa può essere spedito con raccomandata A/R all’indirizzo Agenzia delle Entrate-Ufficio Torino 1 S.A.T. – Sportello Abbonamenti TV-10121-Torino. Al modulo di autocertificazione inviato via posta va allegata copia di un valido documento di riconoscimento del richiedente.
Il modulo può anche essere trasmesso online sul sito dell’Agenzia dell’Entrate, accedendo con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS nell’apposita sezione. In alternativa, per l’invio telematico, esiste la possibilità di affidarsi agli intermediari regolarmente autorizzati all’accesso ai servizi online Entratel o Fisconline.