Poste Italiane sta pensando di realizzare un unica App in cui inserire tutti i servizi dislocati ora su 4 App diverse
Sono quasi 5 milioni gli italiani che si affidano ai servizi di Poste Italiane ogni giorno e questo numero è destinato sempre di più a crescere. Poste è scelta dagli italiani per i tanti servizi che mette a disposizione, alcuni dei quali garantiti dallo Stato, e altri dal facile utilizzo e per i bassi costi di gestione.
Se una volta per poter utilizzare i servizi di Poste bisognava recarsi per forza di cose allo sportello, ad oggi esistono anche varie App che permettono di compiere varie azioni stando comodamente seduti a casa. Poste offre varie App tra cui Postepay, per la gestione della Carta prepagata Postepay e della SIM PosteMobile; BancoPosta, per gestire il conto corrente, le carte Postepay, e per cercare su mappa gli Uffici Postali più vicini.
Poste: in progettazione una una App per tutti i servizi
Ci sono bne quattro App di Poste e non è raro che gli utenti le abbiano scaricate proprio tutte sul loro dispositivo o smartphone. Ma qui subentra quella che potrà essere una novità in assoluto per i clienti di Poste: Poste Italiane sta pensando a un’app che riunisca tutti i suoi servizi in un unico posto.
Leggi anche: Caro bollette: l’asse Meloni – Draghi per fermare il massacro
Poste fino ad ora aveva varie App dal momento che molti servizi proposti sono originati come spin-off della società principale. Per fare un esempio Postepay è nata nel 2018 da Poste Italiane, e gestisce direttamente PosteMobile: questo ha creato ovviamente ha creato una confusione che si è stratificata.
Leggi anche: Smart working, gli italiani ci ripensano dopo il caro bollette
Secondo alcune indiscrezioni la nuova App di Poste Italiane permetterebbe di gestire da sola i prodotti bancari, assicurativi e finanziari, ma anche la prenotazione per la fila all’ufficio postale, la ricerca degli uffici postali e i contatti con l’assistenza, senza dimenticare le spedizioni e i servizi di telefonia.
Ovviamente la App sarà lanciata sia per i sistemi iOS che per Android. Da quello che sappiamo è solo alle prime fasi di pianificazione dal momento che una App del genere composta tempi tecnici lunghi e difficoltà tecniche importanti. Non ci resta che aspettare.