Durante la campagna elettorale Fratelli d’Italia ha mostrato il suo programma elettorale relativo alla Riforma Pensioni
Quello delle pensioni continua ad essere negli anni uno dei temi caldi dei vari governi che si succedono e, a breve, toccherà a quello di Giorgia Meloni affrontare l’argomento. Dopo il pensionamento di Quota 100 lo scorso 31 dicembre, coloro che a breve lasceranno il mondo del lavoro ancora non sanno cosa accadrà.
Già durante la campagna elettorali la Meloni ed il suo partito Fratelli d’Italia hanno riferito che tra i punti cardine della nuova Riforma pensioni c’è l‘innalzamento delle pensioni minime e sociali e l’aumento strutturale e progressivo delle pensioni di invalidità, che non potranno essere inferiori ad altre forme di assistenza sociale. Vediamo il tutto nel dettaglio.
Pensioni, il programma del governo Meloni a riguardo
Fratelli d’Italia, in campagna elettorale e attraverso la sua leader, aveva riferito di voler trovare una soluzione per aumentare la flessibilità nell’uscita dal lavoro. In parole povere questo significa che il nuovo governo potrebbe facilitare l’accesso alla pensione e allo stesso tempo favorire il ricambio generazionale.
Leggi anche: Bonus 150 euro: entro novembre ai dipendenti con questo reddito
Il piano pensioni che Fratelli d’Italia vuole mettere in atto punta all’introduzione di un meccanismo di solidarietà intergenerazionale con “agevolazioni fiscali per i percettori di redditi di pensione e per gli over 65 che sostengono oneri in favore di parenti under 36. E poi diretti e indiretti per spese sanitarie, istruzione scolastica e universitaria, pratica sportiva dilettantistica, canoni di locazione per uso abitativo, acquisto della prima casa”.
Leggi anche: Aumenti pensione 2%: il calendario del mese di ottobre
Sembrerebbe poi che il partito di Giorgia Meloni voglia rinnovare anche Opzione donna e fermare l’adeguamento automatico dell’età pensionabile all’aspettativa di vita. In programma anche il ricalcolo delle pensioni oltre che una grande soglia di pensioni d’oro che non corrispondono a contributi effettivamente versati.
Infine Fratelli d’Italia, nel proprio programma elettorale fa cenno anche alla rivalutazione dei trattamenti pensionistici erogati per fare fronte alla svalutazione monetaria. Quello che FdI vuole fare è quindi introdurre un sistema pensionistico che garantisca anche le giovani generazioni e chi percepirà l’assegno solo in base al regime contributivo.