Attraverso il Dl Aiuti ter è stato confermato un bonus da 150 euro una tantum che spetta anche ai pensionati
Il Consiglio dei Ministri ha approvato venerdì scorso il Dl Aiuti ter che prevede, tra i tanti punti, anche un bonus da 150 euro una tantum che aiuterà pensionati e lavoratori dipendenti ed autonomi a fronteggiare questo particolare periodo storico. Dopo il bonus da 200 euro una tantum arriverà quindi a breve un nuovo bonus.
Attraverso varie misure e bonus quindi il governo interviene ancora una volta per aiutare gli italiani tra inflazione, caro bollette e aumento delle materie prime dovute principalmente alla guerra tra Russia ed Ucraina. Dopo la crisi pandemica a causa del Covid, quindi, si passa ad una crisi economica.
Il nuovo bonus da 150 euro una tantum riguarda anche i pensionati. Proprio come è accaduto per il bonus da 200 euro erogato lo scorso luglio ai pensionati con la pensione dello stesso mese, anche questo bonus avrà una platea abbastanza alta: 22 milioni di persone. Oltre che ai pensionati il bonus riguarderà lavoratori dipendenti, autonomi, professionisti.
Leggi anche: Pensioni, cosa bisogna fare per avere il bonus a novembre
I pensionati riceveranno il bonus direttamente sull’assegno pensionistico di ottobre ma che a condizione che il loro reddito annuale non superi i 20mila euro. Rispetto al precedente bonus da 200 euro, infatti, il reddito lordo annuo è stato abbassato da 35mila euro a 20mila. Il reddito da prendere a riferimento è quello che è stato da poco oggetto delle dichiarazioni dei redditi dei cittadini, cioè quello 2021.
Leggi anche: Istat, a quanto ammontano gli aumenti dei beni principali
Rispetto al precedente bonus, quindi, si riduce la platea dei beneficiari. Il nuovo bonus da 150 euro nasce quindi per aiutare le persone che si trovano in una condizione economica ancora più disagiata rispetto e l’abbassamento del reddito dà riscontro proprio a questa intenzione.
Potranno usufruire del bonus anche i neo pensionati, ovvero tutti coloro che hanno abbandonato il mondo del lavoro tra il primo luglio 2022 ed il 1° ottobre 2022. La data di erogazione del bonus dovrebbe essere quella di ottobre ma il tutto deve essere ancora confermato non appena il Dl Aiuti ter sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.