Coloro che hanno un reddito che rientra entro determinati parametri potranno richiedere l’esenzione del ticket sanitario
Per poter usufruire delle prestazioni del sistema sanitario nazionale i cittadini italiani devono versare un contributo economico: il ticket sanitario. Si tratta di un contributo dal prezzo contenuto ma per una persona anziana che deve sottoporsi a più visite di controllo nel corso dell’anno questo costo può diventare anche molto alto.
Basti pensare che da anziani bisogna controllare periodicamente valori come colesterolo, glicemia, trigliceridi a cui spesso vanno a sommarsi anche altre patologie legate alle malattie in cui si soffre in tarda età. Coloro che hanno patologie che mettono in pericolo la loro vita come diabete o ipertensione, possono richiedere l’esenzione sanitaria. In questo caso sarebbero esonerati solo del ticket solo per le prestazioni legate alla patologia.
Se non si soffre di specifiche patologie e si ha più di 60 anni, allora si può richiedere l’esenzione del pagamento del ticket sanitario. Per poterlo ottenere, oltre ad aver compiuto già 60 anni, bisogna avere anche uno specifico reddito annuale. In questo caso il reddito del nucleo familiare non deve superare gli 8.263,31 euro annui e bisogna avere pensione minima e familiari a carico.
Leggi anche: Chi vive qui ora rischia di perdere la pensione INPS
Nel caso in cui la persona con 60 anni compiuti ha anche il coniuge a carico allora la cifra del reddito per ottenere l’esenzione sale a 11.362,05 euro. Inoltre per ogni figlio a carico il tetto massimo di reddito ha una maggiorazione di 516,46 euro. Questo tipo di esenzione è identificata con il codice E04.
Leggi anche: Tutti i pensionati INPS avranno l’aumento ad ottobre?
Se invece si sono superati i 65 anni di età, allora l’accesso all’esenzione dal pagamento del ticket richiede requisiti anche minori. In questo caso il reddito annuale del nucleo familiare non deve superare i 36.151,98 euro. In questo caso il codice per ottenere l’esenzione è E01.
Per non pagare la prestazione sanitaria è davvero importante che il codice di esenzione sia scritto chiaramente sull’impegnativa. Nel caso in cui sull’impegnativa non ci sia nessun codice allora si dovrà pagare il ticket. Quindi se si ha diritto a non pagare il ticket, è bene farlo sempre presente al medico che prescrive la prestazione sanitaria.