In un noto locale di Milano sono stati aboliti i pagamenti in contanti: si possono effettuare solo tramite il POS
Dallo scorso 30 giugno tutte le attività commerciali presenti in Italia devono essere dotate di Pos ed i commercianti non possono rifiutare di farsi pagare tramite carta di credito o bancomat. In caso contrario i clienti potranno segnalare il tutto alla Guardia di Finanza che procederà con i controlli e una multa.
Mentre molti commercianti provano ancora a fare i furbetti cercando di evitare il pagamento in contanti, a Milano c’è un locale che, invece, ha abolito l’uso dei contanti. “Qui, non accettiamo i contanti” – si legge in un cartello affisso nell’esercizio commerciale e si può pagare solo con carta di credito, bancomat e Satispay.
L’iniziativa proviene dal locale Baunnilla, una catena di pasticceria con altri tre punti vendita nella sola Milano. Qui dal 1° settembre è stato abolito il pagamento in contanti: non si accettano monete e monetine, non hanno i soldi per dare il resto e non c’è nemmeno la cassa tradizionale. Tutta la contabilità nel locale è telematica e passa da un conto corrente all’altro.
Leggi anche: Imprese ed enti di ricerca: nuovi incentivi, a cosa servono
Se da una parte l’iniziativa ha trovato il consenso di molti clienti ma anche dei camerieri che non devono stare lì ad aspettare il denaro contante, dall’altro lato variclienti non hanno apprezzato l’iniziativa della pasticceria. Alcuni clienti, ha raccontato una cameriera del locale al quotidiano la Repubblica, si arrabbia e se ne va.
Leggi anche: Bonus pellet: l’inverno sarà meno duro, la buona notizia dopo i rincari
La polemica, nemmeno a dirlo, è scoppiata però sui social quando la catena ha annunciato il divieto dei contanti. “Dopo i No pass, sono arrivati i “No Pos”, ironizza Vittorio Borgia, fondatore e Ceo di Baunilla. Chi è contrario all’abolizione delle banconote, lo è per principio. “Voglio essere libero di scegliere come pagare”: è in sintesi il pensiero espresso dai “No Pos”. “Sono soldi miei e li gestisco io”, riferisce qualche altra persona.
La nota catena dolciaria ha deciso di abolire il contante per guardare al futuro. Inoltre dietro questa scelta di sono anche ragioni di sicurezza dal momento che con il Pos si è tutelati dai furti in tutti i locali. Con carte di credito e bancomat, nessuno può rubare il nostro incasso. Inoltre c’è la scelta etica: attraverso i pagamenti con carte di credito e bancomat non si finisce per essere additati come una categoria di evasori fiscali.