Spid+per+anziani+o+disabili%3A+ora+c%26%238217%3B%C3%A8+una+novit%C3%A0+importante
pensioniorait
/2022/09/13/spid-anziani-disabili-delega/amp/
News

Spid per anziani o disabili: ora c’è una novità importante

Gli anziani ed i disabili che non riescono ad utilizzare lo SPID possono delegare terze persone. Ecco come fare

spid (Foto Adobe)

Al giorno d’oggi non si può fare a meno dello SPID per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione. Si tratta infatti di uno strumento utile e necessario anche se la sua funzionalità è tutt’altro che semplice, soprattutto per chi non ha dimestichezza né con il computer e né con lo smartphone.

Rientrano in questa categoria, nemmeno a dirlo, le persone più anziane. Proprio per accorrere in loro aiuto che c’è una novità molto importante: gli anziani ed i disabili possono delegare ad una terza persona all’accesso al Sistema Pubblico di Identità Digitale. Ecco come fare.

SPID, ecco come delegare una terza persona

spid (Foto Adobe)

L’INPS ha messo a punto una nuova possibilità per aiutare anziani e disabili ad attivare ed usare lo SPID. Una terza persona potrà accedere ai servizi telematici al posto loro tramite apposita delega. Questa terza persona può essere un curatore o un amministratore di sostegno. La richiesta di delega avviene attraverso due strade.

Leggi anche: Bonus attivi con ISEE basso: quali sono, tutte le opportunità

La persona anziana o con problemi di salute può presentarsi ad una qualsiasi sede dell’INPS e presentare allo sportello il modello AA08 allegando la fotocopia del proprio documento di riconoscimento. Il modello AA08 non è altro che il modello con cui l’interessato richiede all’INPS la registrazione della delega. La possibilità di richiesta può essere prodotta anche dal soggetto delegato.

Leggi anche: In pensione con 22 anni di contributi, ma quanto si guadagna

Se invece è il soggetto che riceve delega per conto dell’anziano o del disabile, ad espletare il procedimento, deve presentare il modello AA10. La funzione di questo modello è la medesima di quello prima citato e cioè dell’AA08. A cambiare sono però gli allegati: oltre al documento di riconoscimento di delegato e delegante, occorre produrre il documento del giudice in cui si viene nominati tutori, curatori o amministratori di sostegno.

In assenza di questo documento basta anche una autocertificazione. Una terza strada da poter percorrere è invece quella del modello AA09 che riguarda persone che non hanno la possibilità di recarsi all’INPS per impedimenti di carattere sanitario. In questo caso al modello e ai documenti sopra citati va aggiunta anche la certificazione medica in cui si evince la patologia e la situazione sanitaria che impediscono al diretto interessato di recarsi all’INPS.

Pubblicato da
Luisa