Gli acquisti dei percettori del reddito sono possibili utilizzando una carta sulla quale viene attivato il credito mensile
Il reddito di cittadinanza è lo strumento di lotta alla povertà introdotto in Italia con legge dal 2019. Si tratta di una erogazione di 500 euro per ogni singola persona che non supera determinati limiti di reddito familiare Isee. A questa cifra viene aggiunta una somma di 780 euro che equivale alla copertura di un eventuale affitto dell’abitazione principale.
L’erogazione avviene attraverso una ricarica di un credito su una carta apposita per i percettori del reddito. Ciò vuol dire che i percettori non hanno soldi da spendere ma un credito su una carta abilitata solo per determinati acquisti previsti dalla normativa. La ricarica avviene ogni mese ed è possibile prelevare soltanto 100 euro in contanti dalla stessa carta.
Il prelievo sale a 220 euro per un nucleo familiare di quattro persone. L’utilizzo, invece, della carta del reddito di cittadinanza è consentito per acquistare generi alimentari, igiene per la persona, utenze, libri e materiale per la scuola. Inoltre, è possibile acquistare corsi di formazione, biglietti per teatro, cinema e concerti.
LEGGI ANCHE: Quota 100 funziona davvero? Cosa dicono i dati ufficiali
Ed è possibile acquistare anche smartphone, tablet, computer e altri dispositivi tecnologici, come pure i piccoli e grandi elettrodomestici. Inoltre, è possibile utilizzare la care anche per comprare articoli sportivi o pagare corsi di sport, per gli abbonamenti ai mezzi pubblici, le vacanze, i trattamenti estetici, i carburanti e abbigliamento
Sono invece esclusi dalla possibilità di utilizzo della carta i seguenti acquisti: