Bonus animali domestici, è possibile avere un contributo quasi immediato senza dover aspettare le detrazioni Irpef
Hanno un nome iscritto all’anagrafe, un libretto come se fosse la carta d’identità e dei diritti. Ormai gli animali domestici sono in tutto e per tutto come gli esseri umani. Per alcuni si tratta di avere dei figli in casi ai quali dare cure e attenzioni.
Il governo prevede anche il rimborso di alcune spese importanti come quelle sanitarie. Se infatti il nostro cane, gatto o qualsiasi altro animale che abbiamo in casa si sottopone ad esempio a un intervento chirurgico, pagando in modo tracciato possiamo beneficiare dell’agevolazione. Lo stesso vale per le visite specializzati in laboratorio o l’acquisto dei farmaci. Sono tutte spese alla quali si può applicare una detrazione del 19% sulla dichiarazione dei redditi.
Bonus animali domestici: dove viene erogato
Per usufruire della detrazione Irpef si deve superare la franchigia di 129,11 euro e la detrazione è di massimo 550 euro (50 in più rispetto allo scorso anno) nel 2022.
Tuttavia esiste un Comune che consente di ottenere subito un bonus. A Modena, negli ultimi due anni, è stato creato un bonus a parte rispetto alla detrazione della dichiarazione dei redditi e riguarda i proprietari di cani e gatti.
LEGGI ANCHE: Bonus affitto per i giovani, in cosa consiste la misura
Questa agevolazione era stata introdotta per fronteggiare la crisi causata dal Covid: un modo per evitare che le famiglie messe economicamente a dura prova, abbandonassero gli animali per eliminare una spesa. Possono presentare la domanda i proprietari di cani e gatti residenti a Modena e che hanno i propri animali iscritti presso l’Araa (Anagrafe Regionale degli Animali d’Affezione) e che dal marzo 2020 al 30 settembre 2022 abbiano sostenuto delle spese veterinarie.
LEGGI ANCHE: Consumo ridotto di gas: è davvero possibile risparmiare
Infine si valuta anche l’Isee: per accedere al bonus è indispensabile che l’Indicatore sia pari o inferiore ai 17mila euro.
La scadenza
L’importo ottenibili è di massimo 150 euro ma può arrivare a 200 nel caso in cui l’animale sia stato adottato da un canile o gattile del territorio comunale. Il contributo si può richiedere per massimo due animali domestici e c’è tempo fino al 10 ottobre 2022, termine ultimo per presentare la domanda. Per presentare l’istanza bisogna collegarsi al sito del comune e compilare l’apposito modulo (clicca qui). Il bonus sarà erogato fino a esaurimento delle risorse e sarà data priorità a chi ha l’Isee più basso.