Bollo auto, è possibile pagare a rate

Il bollo auto è un tributo imposto per il possesso di un veicolo registrato regolarmente al Pra

(Pixabay)

Il bollo auto è il tributo che si è tenuti a pagare per il possesso di un veicolo regolarmente registrato al Pra. Infatti, la nomenclatura corretta è tassa di possesso. Il tributo si paga ogni anno e la cadenza è regolata in base alla data di prima immatricolazione del veicolo. Tuttavia, molte persone hanno l’abitudine a pagare il tributo alla fine dell’anno solare.

In certi casi, quando non si rispetta il mese indicato sul libretto di circolazione in base all’immatricolazione del veicolo è necessario pagare versando anche una mora di lieve entità se il pagamento avviene entro l’anno dalla scadenza ordinaria. Non si applica alcuna mora, invece, se il pagamento avviene entro un mese dalla scadenza.

Paypal e IO per pagare il bollo a rate

Incentivi auto: arriva l'extrabonus se hai questo reddito
Foto Pixabay)

Il pagamento del bollo auto può avvenire in diverse modalità. In caso di versamenti presso esercizi fisici è consigliabile recarsi presso le agenzie Aci autorizzate presenti in maniera piuttosto capillare sul territorio nazionale. Le suddette agenzie maggior garanzie rispetto alle ricevitorie nel caso del buon esito del pagamento.

LEGGI ANCHE: Come ricevere il bonus 200 euro in pensione se non lo avete preso a luglio

E’ possibile poi pagare il tributo online attraverso la stessa piattaforma del’Aci. Alcune regioni hanno attivato anche un sistema di pagamento automatico che permette di ricevere uno sconto anche del 20%. E’ possibile, inoltre, pagare il tributo anche a rate attraverso la piattaforma PayPal.

Leggi anche: Aumento pensioni INPS: chi resterà escluso a ottobre

Infatti, la piattaforma di pagamenti della pubblica amministrazione PagoPa, è l’unica autorizzata ad incassare la tassa di possesso dei veicoli. La novità importante a partire da quest’anno è che PagoPa accetta pagamenti regolarizzati tramite PayPal.

Per usufruire di questo servizio è necessario innanzitutto aprire un conto o una carta e associarla poi alla piattaforma PayPal. Una volta effettuato questo passaggio è possibile pagare il bollo auto dei veicoli in tre rate utilizzando la piattaforma IO. Quest’ultima si è diffusa ed è nota per il cashback di Stato.

 

 

 

Gestione cookie