Pensioni+INPS%2C+servir%C3%A0+di+nuovo+il+green+pass+per+ritirarle+in+Posta%3F
pensioniorait
/2022/09/01/pensioni-inps-green-pass-ritiro-posta/amp/
News

Pensioni INPS, servirà di nuovo il green pass per ritirarle in Posta?

A partire da oggi 1° settembre i pensionati possono ritirare l’assegno pensionistico. Ma servirà il Green Pass per accedere in ufficio postale?

poste italiane (Foto Poste Italiane)

L’inizio del mese di settembre porta con sé i nuovi pagamenti dell’assegno pensionistico da parte di Inps e Poste Italiane per milioni di pensionati. A partire proprio da oggi, primo giorno del mese, riceveranno la pensione coloro che si fanno accreditare l’assegno su BancoPosta o conto corrente ma anche coloro che hanno il cognome che inizia con le lettere “A” e “B”.

Anche per il mese di settembre vige infatti il calendario di erogazione che era stato messo a punto da Inps e Poste Italiane nel periodo pandemico. Unica differenza rispetto ai mesi passati è che la pensione non è più elargita fine mese in maniera anticipata ma nuovamente ad inizio mese. 

Pensioni, serve il Green Pass per ritirare la pensione in ufficio postale?

poste italiane (Foto Adobe)

Sono tanti dunque i pensionati che, a partire da oggi, si stanno recando negli uffici postali per poter ritirare il proprio assegno pensionistico. Se da una parte c’è da seguire il calendario di ritiro diviso per giorni ed in ordine alfabetico non servirà invece il Green Pass per accedere in ufficio postale.

Leggi anche: Pensione di vecchiaia: quanto spetta in caso di contributi

Il Green Pass, così come si legge dal portale del governo, resta valido fino al 31 dicembre 2022 solo per accedere come visitatori ai reparti di degenza delle strutture ospedaliere e RSA e per permanere come accompagnatori di pazienti non Covid-19 nelle sale di attesa di pronto soccorso, strutture sanitarie e sociosanitarie.

Leggi anche: Bonus bollette, chi potrà averlo anche a settembre: i requisiti

I pensionati che ritirano dunque la pensione in ufficio postale possono farlo tranquillamente senza presentare il Green Pass ma seguendo solamente il calendario del ritiro. Per le banche, invece, rimane la regola del primo giorno bancabile del mese. Per il mese di settembre questo giorno è proprio oggi 1° settembre.

Riportiamo, infine, di seguito, il calendario del ritiro delle pensioni per il mese di settembre:

Giovedì 1° settembre 2022 cognomi A-C
Venerdì 2 settembre 2022 cognomi D-K
Sabato 3 settembre 2022 cognomi L-P
Lunedì 5 settembre 2022 cognomi Q-Z

Pubblicato da
Luisa