Il mese di agosto volge al termine e i pensionati attendo il ritiro degli assegni di settembre
Il mese di agosto volge ormai al termine e i pensionati sono in attesa di ritirare gli assegni del mese di settembre. Assegni che in questo mese saranno diversi per i pensionati a causa dei conguagli Irpef operati dall’Agenzia delle entrate. Infatti, coloro che sono in debito rispetto alla dichiarazione dei redditi dello scorso anno si ritroveranno qualcosa in meno.
Coloro che, invece, sono a credito, si ritroveranno un assegno maggiore rispetto a quello ordinario. Si dovrà attendere, invece, ancora un mese per ottenere la rivalutazione al 2% anticipata prevista dal decreto Aiuti bis. Infatti, a partire dagli assegni di ottobre i pensionati si ritroveranno un aumento del 2% come anticipo della rivalutazione che avverrà in maniera piena a gennaio 2023.
Intanto, per quanto riguarda gli assegni di settembre è stato reso noto il calendario dei pagamenti di settembre secondo l’ordine alfabetico previsto per coloro che ritirano la pensione presso gli uffici di Poste Italiane. Ecco il calendario:
Leggi anche: Assegno unico, grossa novità dal 2023: annuncio INPS
Si ricorda che i pensionati che ritirano l’assegno presso gli sportelli bancari o bancomat possono recarsi al primo giorno bancabile del mese. Nel caso di settembre è possibile il ritiro da giovedì 1° settembre. Nell’attesa, è possibile consultare il cedolino della pensione presso il portale istituzionale dell’Inps.
Per accedere occorre avere lo Spid, l’identità digitale, oppure carta d’identità elettronica. In tal modo i pensionati potranno consultare l’importo esatto della pensione di settembre. Per quanto riguarda le norme sanitarie legate alla pandemia nulla è cambiato per il mese di settembre. Il green pass, infatti, non è più necessario per accedere agli uffici postali.