A largo della Croazia c’è un’isola bellissima in vendita. Ma nessuno ha il coraggio di comprarla per un motivo preciso
Nonostante gli anni “d’oro” del cemento abbiano permesso di realizzare manufatti e immobili in tantissimi luoghi, esistono ancora aree e isole incontaminate e disabitate. Tra queste c’è una bellissima isola a largo della Croazia, nel Mare Adriatico. In realtà, sull’isola c’è un faro e qualche altro immobile abitabile ma non esiste presenza umana.
Inoltre, l’isola è in vendita e ad un prezzo anche accettabile considerando le comparazioni con altre isole della stessa grandezza e bellezza. Infatti, l’isola costa 2 milioni di euro ma, nonostante la cifra sia ottimale secondo questo tipo di mercato, nessuno prova ad acquistarla.
L’isola dei fantasmi resta invenduta
Il motivo è spiegato leggendo la stampa locale in Croazia. Infatti, l’sola fa parte dell’arcipelago delle isole Elafiti e si trova a largo della bella e vivace Dubrovnik. Si tratta dell’isola di Dassa definita anche l’isola dei fantasmi. La questione è molto delicata in quanto, e secondo la stampa locale, l’isola è il luogo dove avvenne il massacro di Dassa.
Leggi anche: Adele, incredibile quanto vale la sua villa a Beverly Hills
Infatti, nel 1944, 53 persone erano sospettate di essere vicine al nazismo e furono giustiziate sull’isola dai partigiani jugoslavi senza alcun processo. Non è chiaro attualmente se ci siano leggende che narrano di fatti accaduti sull’isola legati ai fatti del 1944. Tuttavia, l’isola è rimasta disabitata e ancora oggi diversi tentativi di venderla sono stati insufficienti.
Leggi anche: Serena Williams ai saluti: addio al tennis per la campionessa con guadagni da rockstar
In Italia esistono quattro isole in vendita. L’Isola delle Sirene che si trova a largo della località siciliana Taormina. L’isola sarebbe stata già venduta secondo diverse indiscrezioni ma il sindaco di Messina ha più volte smentito la vendita. E’ disponibile anche l’Ottagono San Pietro, una delle quattro isole definite ottagoni situati nella laguna veneta. E’ possibile acquistare anche un lotto di terra sull’isola di Ustica, sempre a largo della Sicilia. Infine, in vendita anche l’isola Viscontea, un isolotto fluviale che si trova a Lecco sul fiume Adda.