Attivo u nuovo servizio da parte dell’ente di previdenza sociale a favore dei pensionati. Una nuova opportunità
L’Inps è tra gli enti pubblici che stanno cercando di implementare il prima possibile l’ampia operazione di digitalizzazione della pubblica amministrazione. L’obiettivo rientra anche nel Pnrr, piano nazionale di ripresa e resilienza finanziato in buona parte da fondi europei da non restituire.
L’ente ha visto crescere i servizi anche per effetto dell’enorme utenza che interagisce con l’Inps. Negli ultimi anni, infatti, i servizi e i sussidi sono aumentati. Oggi l’Inps non si occupa più soltanto di pensioni ma di tutte le iniziative che riguardano il welfare dello Stato. Basta pensare al reddito di cittadinanza o al recente assegno unico universale e alla Naspi.
Gli utenti che interagiscono con l’ente sono aumentati in misura considerevole recentemente e l’istituto cerca di implementare servizi migliorando nel contempo quelli esistenti. L’ultima novità riguarda i pensionati che hanno a disposizione il consulente digitale.
LEGGI ANCHE: Conosci la cifra minima per un mutuo? Cosa devi sapere
Come si legge dal portale istituzionale si tratta di un servizio personalizzato attraverso cui i pensionati, in maniera semplice, possono verificare se hanno diritto a prestazioni integrative per aumentare il proprio importo in pagamento. Inoltre, come afferma l’Inps, il servizio è in grado di dare anche risposte personalizzate alla situazione del richiedente.
Leggi anche: Bce, i tassi e la fine dei bonus: cosa succede?
Il servizio è rivolto a tutti i pensionati iscritti alla gestione Inps. La novità è che è possibile accedere a questo servizio sia attraverso le proprie credenziali che senza. Le credenziali offrono l’opportunità di accedere ai servizi e alle risposte in maniera più semplificata. Quindi, non sono necessarie credenziali per accedere al consulente digitale.
Attraverso il consulente digitale è possibile richiedere il ricalcolo della propria pensione oppure sapere se sono disponibili trattamenti integrativi alla stessa. Un ulteriore servizio che si aggiunge a quelli già presenti e che cerca di avvicinarsi anche agli anziani che non hanno molta praticità con il digitale.