Gli aumenti del gas si annunciano ancora maggiori in prospettiva del prossimo autunno. Risparmiare sui consumi diventa quasi un obbligo
L’inflazione che coinvolge i l’Italia e l’Europa scaturisce dagli aumenti del gas. Le tensioni belliche in Ucraina hanno generato fenomeni speculativi sulla distribuzione del gas che proviene, per il 40% in media in Europa direttamente dalla Russia. I Italia è iniziato da diverso tempo l’azione di distacco dalla dipendenza dal gas russo.
Questo lavoro ha portato da qualche tempo dal 40 al 25% di dipendenza dal gas russo. Tuttavia, la situazione non è ancora rassicurante specie per il prossimo autunno e inverno. Infatti non si conoscono le prospettive in termini di costo energetico a monte. L’Italia non corre rischi in termini di scorte ma sui prezzi sono attese bollette ancor più care.
Pertanto l’Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, nonché ente di ricerca, ha prospettato una serie di studi diretti a trovare dei modi per ottenere un risparmio energetico e di consumo delle famiglie: “Risparmiare energia è un imperativo e come ENEA – ha detto il presidente dell’agenzia Gilberto Dialuce – vogliamo dare il nostro contributo sul fronte della ricerca, delle tecnologie innovative e della promozione di una cultura sull’uso intelligente di questo bene, senza rinunciare al comfort, in una prospettiva di decarbonizzazione e di progressiva riduzione delle forniture dall’estero già da quest’inverno”.
Leggi anche: Bolletta del gas, risparmia oggi in vista del prossimo autunno
Intanto la prima azione da mettere in pratica è l’abbassamento di un grado dei termostati, dai 20° abituali a 19°. Questa azione può comportare un risparmio energetico del 10.7%. Inoltre, ridurre l’accensione dei riscaldamenti di un’ora al giorno comporta un altro risparmio del 3,6% di consumo.
Leggi anche: Denuncia da incubo: prossima legge di bilancio da 25 miliardi
Questi due accorgimenti messi in pratica in contemporanea si traducono a loro volta in risparmio economico in bolletta. Stando alle stime calcolate dall’Enea con questi soli accorgimenti si risparmierebbero circa 190 euro annui per ogni famiglia sulla bolletta del gas.