Proposta una nuova ipotesi di agevolazione del mutuo della prima casa. Ecco la differenza con il mutuo Consap
La campagna elettorale estiva inizia a virare verso la parte più consistente. Si guarda al mese di settembre, periodo che terminerà con le elezioni politiche che daranno un nuovo parlamento e un nuovo governo al Paese. Iniziano, così, i proclami dei vari partiti e le ipotesi.
Tra le diverse proposte entra nel merito anche la difficile questione dell’acquisto della prima casa. Il partito del ministro degli esteri Luigi Di Maio propone di allargare il fondo di garanzia dello Statto per il mutuo sulla prima casa agli under 40. In una nota di Agenpress si legge la proposta del ministro.
Mutuo prima casa, la proposta e la norma in vigore
” La nostra proposta è sui mutui per gli under 40: anticipo a tasso zero e garanzia dello Stato sul 100% del mutuo casa. Tanti giovani oggi non possono accedere ai mutui perché hanno un problema sull’anticipo. Proponiamo un fondo dello Stato che consenta ai giovani di coprire la somma per l’anticipo con un prestito da restituire a tasso zero”, si legge nella nota.
In tal senso esiste già un’agevolazione per i giovani under 36 che vogliono acquistare la prima casa. Nel 2015 è operativo il Fondo di Garanzia per i Mutui Prima Casa, gestito da Consap, e istituito presso il Ministero dell’economia e finanze. L’agevolazione consiste in una garanzia sul prestito per acquisto o ristrutturazione e accrescimento dell’efficienza energetica di immobili ad uso abitativo da adibire ad abitazione principale che si trovano in Italia.
Leggi anche: Bce, i tassi e la fine dei bonus: cosa succede?
Il fondo è stato negli anni confermato e anche la legge di bilancio prevede la conferma con l’allargamento della garanzia statale. Infatti, la garanzia dello Statto in un primo momento copriva il 50% della somma del mutuo mentre nella legge di bilancio del 2022 si copre l’80%. Le differenze tra le due iniziative riguardano intanto l’età. Si propone, infatti di allargare l’agevolazione da under 36 ad under 40. Inoltre nel caso della proposta del ministro si propone la garanzia al 100% e il prestito sull’anticipo a tasso zero.