Un nuovo bonus dal governo: tanti italiani ne hanno bisogno

Un nuovo bonus dal governo che va incontro alle esigenze di tante persone che hanno un problema in particolare

Pixabay

Arriva un nuovo finanziamento per il digitale terrestre. Nei giorni scorsi il Mise, Ministero dello Sviluppo Economico, ha deciso di finanziare altri 10 milioni di euro. Il motivo è perché sono stati riconosciuti alcuni problemi che stanno interessando delle zone del paese.

Si può immaginare che si siano verificati in punti più isolati come paesi di montagna, è così ma non solo. Sono stati riscontrati anche in quartieri di città come Roma e Bari.

Un nuovo bonus dal governo per guardare la televisione

Decoder (foto social)

Il Decreto Aiuti Bis stanzia 7,5 milioni di euro per aumentare il valore del Bonus TV Decoder fino a 50 euro per l’acquisto di apparati satellitari. L’obiettivo è garantire a tutti la possibilità di accedere alla televosione in chiaro.

“È stata anche prevista e autorizzata la spesa di 2,5 milioni di euro per l’anno 2022 per l’adeguamento degli impianti di trasmissione”, si legge nella nota del Ministero.

LEGGI ANCHE: Incentivi auto 2022: fino a 7.500 euro di bonus

Ma qual è la causa di questi problemi? Alcune zone sono poco coperte dal digitale terrestre perché hanno diversi impianti vecchi che non sono compatibili con le nuove frequenze e la tecnologia DVB-T2.

Dunque se non si riceve il segnale del digitale terrestre, si può optare il bonus per la televisione. Infatti dove la ricezione è debole non si può far altro che installare apparati satellitari in grado di garantire la trasmissione delle emittenti.

LEGGI ANCHE: Bonus 200 euro Partita Iva: finalmente arrivano anche agli autonomi

Come ottenerlo

Ma tutti possono mettere mani al portafogli e sporsare per un nuo dispositivo e allore il Ministero dello Sviluppo Economico ha portato a 50 euro il valore del Bonus TV destinato agli apparati satellitari. Vediamo quali sono i requisiti per accedere.

Il cittadino che vuole usufruire del bonus deve rientrare nella fascia d Isee massimo 20mila euro all’anno. Ovviamente deve essere in regola con il pagamento del canone Rai.

Ma cosa bisogna fare per avere lo sconto? Non si dovrà presentare nessuna richiesta. Basterà compilare il Modulo di Autodichiarazione da consegnare al momento dell’acquisto. Sarà poi cura del rivenditore autorizzato farre il resto applicando lo sconto direttamente al momento del pagamento.

Gestione cookie