Sono più di di 205 le tasse che gli italiani dovranno pagare a partire dai prossimi giorni. Ecco quali sono e le scadenze
Il mese di agosto segna il pagamento di tanti adempimenti fiscali da parte dei contribuenti italiani. Non c’è dunque tregua per le tasche degli italiani che si stanno destreggiando tra inflazione, rincaro delle materie prime e delle bollette. A questo scenario socio – economico complesso si aggiungono le scadenze fiscali.
Saranno in totale ben 205 le scadenze: a riportarlo è il presidente dell’Ungdcec (giovani dottori commercialisti) Matteo De Lise, che, come riporta l’Ansa, parla della “necessità di un nuovo calendario fiscale, in grado di garantire serenità a famiglie e imprese che stanno lottando contro una crisi economica estremamente violenta” e “dignità all’attività dei professionisti”.
Scadenze fiscali: le tasse da pagare ad agosto
La prima data da ricordare per gli adempimenti di agosto era quella dell’8, giorno in cui scadeva il pagamento delle rate della rottamazione ter e saldo e stralcio. Con i cinque giorni di tolleranza, il fine settimana ed il festivo di ieri, la data ultima per il pagamento è quella di oggi 16 agosto.
Leggi anche: Pagamenti col Pos, ora arriva l’appello: denunciate
La maggior parte degli adempimenti dovrà invece essere pagata il 22 agosto che segna la data degli adempimenti periodici Iva, Irpef, Inps, il versamento del canone Rai per chi non lo ha addebitato in bolletta, la seconda rata delle imposte sui redditi per i non titolari di partita Iva.
Dopo tutta questa serie di adempimenti di agosto ci si sposta al mese di settembre dove bisogna trasmettere le dichiarazioni dei redditi presentate dal contribuente dal 16 luglio al 31 agosto. Il 30 settembre è invece il termine di presentazione all’Agenzia Entrate della dichiarazione per il contribuente che sceglie il 730 precompilato.
Leggi anche: Conto corrente, quanti soldi in banca ti conviene tenere
Il 30 settembre è anche il termine massimo entro cui il Caf o il professionista abilitato deve trasmettere, in via telematica, all’Agenzia le dichiarazioni presentate dal contribuente dal 1° al 30 settembre e rilasciare la ricevuta di presentazione del 730 e il relativo modello.
Il 25 ottobre il contribuente può presentare al Caf o al professionista abilitato la dichiarazione 730 integrativa. Infine, il 10 novembre, il Caf verifica la conformità dei dati esposti nella dichiarazione dei redditi integrativa, comunica al sostituto il risultato finale della dichiarazione e la trasmette in via telematica all’Agenzia.