Il benessere finanziario ed emotivo sono due tempi caldi nella nostra epoca con la crisi economica e la pendemia
Benessere, che bella parola. Tutti vorremmo raggiungerlo, sotto i diversi punti di vista, perché non è unico, o meglio. Il benessere si raggiungere con l’appagamento di diversi aspetti.
Cos’è il benessere finanziario? Secondo il Consumer Financial Protection Bureau è “uno stato dell’essere in cui una persona può soddisfare pienamente gli obblighi finanziari attuali e in corso, può sentirsi sicura nel proprio futuro finanziario ed è in grado di fare scelte che consentono loro di godersi la vita”. Dunque avere i mezzi per fare le scelte.
Secondo la ricerca su una scala tra 0 e 100, un terzo della popolazione adulta americana coinvolta, ha ottenuto un punteggio di 50 o meno in termini di benessere finanziario. Un altro terzo tra 51 e 60 e infine un altro terzo, un punteggio di 61 o superiore.
Ruota tutto attorno al reddito? Non è così perché chi ce l’ha inferiore può avere un benessere finanziario maggiore rispetto a qualcuno con un reddito più elevato. Dunque bisogna capire bene la questione perché quest’ultimo aspetto pul mandare fuori strada.
LEGGI ANCHE: Congedo parentale, cambiano le regole: cosa succede ai padri
Esiste infatti il benessere emotivo che viene definito dal National Institutes of Health come “uno stato complessivamente positivo delle proprie emozioni, soddisfazione per la vita, senso del significato e scopo e capacità di perseguire obiettivi auto-definiti”. In pratica, non c’è solo la soddisfazione dei beni materiali per quanto importanti.
Insomma, è necessario anche essere a proprio agio con i soldi che si hanno. Si può essere ricchissimi ma sentire sempre le proprie finanze insufficianti perché si è insoddisfatti sotto l’aspetto emotivo e quindi c’è la necessità di spendere di più.
LEGGI ANCHE: Incentivi auto 2022: fino a 7.500 euro di bonus
Quindi in sintesi il benessere emotivo e quello finanziario non possono essere considerati separatamente. Avere certezze economiche che possano soddisfare le necessità di cui tutti abbiamo bisogno, dà anche un certo livello di tranquillità mentale e viceversa. Avere benessere emotivo significa anche godere delle proprie risorse e farsele bastare.