Come risparmiare sugli alimenti: i consigli per cercare di spendere di meno mentre i prezzi aumentano sempre di più
Risparmiare è sempre stato importantissimo ma se in alcuni periodi storici gli italiani volevano godersi di più la vita (ad esempio, durante il boom economico soprattutto chi aveva patito la guerra), oggi è una necessità.
Ovviamente sempre e solo per alcune fasce di reddito, le alte non si pongono quasi il problema, anche se l’inflazione riguarda tutti. Vediamo quali sono alcuni buoni consigli da seguire per spendere di meno.
Cercare di tagliare i costi delle bollette è importantissimo visti i rincari che ci sono stati e quelli che ci saranno nei mesi autunnali e invernali. Ma sulle forniture siamo limitati, possiamo fare qualcosa ma non molto. Vediamo invece per i generi alimentari.
LEGGI ANCHE: Investire a 30 anni: come funzionano i fondi pensione
Un frigorifero e un congelatore pieno o vuoto consumano la stessa quantità. A questo punto per risparmiare, paradossalmente, è meglio riempirli.
Possiamo dunque scegliere prodotti surgelati, anche se molti non li preferiscono perché amano di più i prodotti freschi. Ma il problema si può risolverlo comprando (magari sotto casa, senza usare la macchina) prodotti freschi e cucinarli, mettendoli negli appositi contenitori.
Facendo le giuste porzioni si risparmiano soldi e anche tempo. Il risparmio sarà anche quando si consuma perché si utilizzerano le porzioni che serviranno. Meglio se fatte tutti insieme ad esempio nel forno, in modo da utilizzarlo nella portata massima, evitando di accenderlo varie volte.
LEGGI ANCHE: Risparmiare coi condizionatori: dal bonus alla classe energetica
Altro consiglio è comprare davvero solo ciò di cui abbiamo bisogno. Quando si va al supermercato per acquistare solo determinate cose, si esce sempre che nelle buste si hanno anche altre perché, dopo averle viste, si pensa che “possono servire”.
In effetti è così ma non bisogna esagerare comrando cose che poi restano per molto tempo inutilizzate. È una buona abitudine controllare bene cosa si ha in casa, sorpattutto cibo in scatole, per non spendere soldi in cose che già abbiamo.
Alcuni hanno un menù quasi fisso ogni giorno della settimana. Lo fanno innanzitutto perché tra lavoro e altri impegni, è più facile sapere cosa devono preparare, con i tempi e le modalità già conosciute. Ma è anche un modo per poter risparmiare così non si esce fuori budget.
Ovviamente con l’aumento dei prezzi è sempre difficile poterlo dire, e in questi casi si può cambiare, comprando prodotti meno cari.